Bassa

Pompiano, Carla Zampieri chiude l'edicola dopo 20 anni: «Spero in un successore»

Il paese rischia di rimanere senza uno dei suoi negozi storici con l'addio della donna a La Pergamena
Carla Zampieri a «La Pergamena» - © www.giornaledibrescia.it
Carla Zampieri a «La Pergamena» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo vent’anni di attività, la signora Carla Zampieri va in pensione e Pompiano rischia di rimanere senza uno dei suoi negozi storici: l’edicola, cartolibreria e giocattoli «La Pergamena», poiché ad oggi nessuno sembra interessato a subentrare.

Originaria di Pompiano, Carla, ancora giovanissima, lascia il paese e si trasferisce a Brescia, dove lavora nel ramo assicurativo. Madre di tre figli - Giuditta, Marco e Vittorio - nel 1998 decide di tornare nella Bassa e nel 2004 rileva l’attività. «Questo negozio esiste da più di quarant’anni. Quando sono subentrata ai vecchi proprietari, con l’aiuto di mia figlia Giuditta, l’ho rimesso a nuovo e gli affari sono decollati sin da subito».

Aperta 7 giorni su 7, «La Pergamena» è diventata un punto di riferimento per molte persone, non solo di Pompiano, ma anche provenienti dai Comuni limitrofi. «La nostra porta è sempre rimasta aperta. Le cose sono molto cambiate, è inutile negarlo, ma in negozio passano ancora circa 300 persone alla settimana, le potenzialità per continuare a far bene ci sono tutte». La decisione di cedere l’attività era maturata già nel 2019, ma le offerte pervenute non erano state ritenute soddisfacenti. Poi è arrivato il Covid e con esso tanta incertezza, condizione che probabilmente ha scoraggiato eventuali compratori.

«La cosa che mi sento dire più spesso è che questo è un lavoro molto impegnativo. Per me non è facile chiudere bottega. Tanti ricordi mi legano a questo posto, come quando mio figlio Vittorio spacchettava e sistemava i giornali, e faceva i compiti accanto a me. Ma si lavora per vivere, non si vive per lavorare e alla mia età è giusto godersi i nipoti. Vorrei ringraziare tutti i miei clienti per questi anni meravigliosi». Il 31 maggio scadrà il contratto d’affitto, Carla abbasserà per l’ultima volta la saracinesca della sua amata «Pergamena», nella speranza di poterci tornare, questa volta come cliente.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia