Bassa

Novagli, cresce l’attesa per il Palio degli asini: stasera la sfida

Favoriti il campione Attila e le matricole Sceta e Tony: a decidere la partenza la corsa dei balloni di fieno
AA

A Novagli è giunta l’ora del Palio degli asini: tra vere «star» sugli zoccoli e matricole, la corsa promette di fare faville. L’appuntamento è per stasera, dalle 18.30, in piazza Don Melchiorri.

Dopo la serata pre-palio di sabato scorso, durante la quale si è tenuta la prova del campo di gara, sono stati comunicati ufficialmente gli abbinamenti fantini-asinelli che rappresenteranno le contrade sfidanti, ossia Trivellini, Mattina, Sera e Campagna. Non solo: si sono svolti anche concorsi che hanno dato una prima idea su quali potranno essere i favoriti per la vittoria.

La sfida

Il campione in carica, Attila, in forza alla contrada Trivellini, ci sarà: è stato il vincitore delle ultime due edizioni che si sono svolte nel 2019 e nel 2022 (con una pausa nel mezzo dovuta, come ovvio, alla pandemia). L’asino sarà condotto dai fantini Mirko Filippini e Margherita Pastorello, e così la contrada di blu vestita tenterà il tris. La strada però potrebbe non essere in discesa dato che alla serata pre-palio, nell’ambito del concorso «L’asinello più veloce del mondo», a spiccare è stata la new entry Tony, asinello alla prima partecipazione che domenica rappresenterà la contrada Mattina, con la guida dei fantini Stefano Tonoli e Sofia Piazza. A dare filo da torcere ai due favoriti c’è anche Sceta: l’asinello è arrivato secondo al concorso del più veloce, mentre Attila è arrivato terzo. Sceta correrà per la rossa contrada di Novagli Sera, con i fantini Alberto Boschetti e Gaia Minelli. Ed è una sostituzione in corsa: Trivellini, infatti, lo ha ceduto a Sera, che ha dovuto sostituire all’ultimo il suo rappresentante. Novagli Campagna, infine, scommette ancora sull’asinello Lillo, che parteciperà con i fantini Fabio Gamberoni e Giada Gamberoni.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Il programma

La tabella di marcia è sempre la stessa, in linea con la tradizione: oggi la manifestazione, che rientra nella sagra parrocchiale di San Lorenzo, inizierà alle 18.30 con la sfilata delle contrade; a seguire ci sarà la corsa con i balloni di fieno tramite la quale si stabilirà l’ordine di partenza; poi via al Palio. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia