Bassa

Montichiari, ripartono i lavori al parcheggio Asst in zona ospedale

Avevano subìto un rallentamento per problemi con gli scavi. A fine anno si terminerà la prima parte delle opere, entro marzo la conclusione
Il parcheggio di Montichiari al centro dei lavori - © www.giornaledibrescia.it
Il parcheggio di Montichiari al centro dei lavori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Qualche cittadino - primo fra tutti il sindaco Marco Togni - si era preoccupato per l’apparente «languire» dei lavori al parcheggio degli ambulatori Asst Garda, in zona ospedale a Montichiari. È il parcheggio di via Falcone, che da anni è colmo di avvallamenti e che, quando piove, si allaga. Effettivamente qualcosa nell’iter previsto non è andato liscio, ma Asst Garda (competente per l’opera) ha la soluzione (e per ora la tabella di marcia non sarebbe in discussione): a fine 2023 conclusione e attivazione della prima parte del parcheggio; entro marzo 2024 completamento della riqualificazione della restante parte del parcheggio (che inizierà una volta terminata la prima parte) e, nel frattempo, lavori per la nuova Casa di Comunità, con «la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica a due piani (seminterrato e terra) collegato alla sede esistente entro la scadenza di agosto 2024».

Tutto questo lo apprendiamo dall’Asst Garda, da noi contattata. La questione è tecnica e, secondo quanto riferito, legata alla ditta che in subappalto si stava occupando degli scavi. «L’avanzamento delle opere ha subìto un ritardo determinato dall’affidataria in subappalto delle opere di scavo - informa l’Asst -. L’Asst Garda ha tempestivamente provveduto a richiamare in maniera ufficiale l’appaltatore, per adempiere alle previsioni contrattuali, ed a sollecitare la ripresa delle opere nel minor tempo possibile, al fine di rispettare il cronoprogramma (i tempi, ndr) del progetto. L’appaltatore ci ha comunicato di aver individuato un altro operatore a cui affidare le opere, notificandoci la ripresa dei lavori dal 15 novembre con l’impegno ad accelerare le tempistiche per il completamento della prima parte del parcheggio, in modo da garantire il rispetto della scadenza per la sua attivazione, prevista entro la fine del 2023».

L’ampliamento

La sistemazione del parcheggio (la cui importanza era stata sostenuta anche dal consigliere regionale Claudia Carzeri e dall’Amministrazione Togni) è connessa alla realizzazione della Casa di comunità, in ampliamento agli ambulatori presenti. L’inizio dei lavori, come avevamo riportato, risale a fine estate. Per primo, lo stesso sindaco, preoccupato per lo stato dei lavori, si è mobilitato in questi giorni: «Preoccupato per i lavori che non procedevano e per i disagi anche della scuola "Falcone" (per la quale il parcheggio è utile, ndr), ho chiamato l’Asst del Garda per aggiornamenti - ha informato i cittadini con una nota -. Purtroppo mi è stato riferito che vi sono stati problemi con la ditta incaricata dei lavori. Ora è stata individuata una nuova ditta e la prossima settimana i lavori ripartiranno. Asst ha sollecitato affinché partano con slancio, al fine di ultimare la zona transennata entro fine anno. La nuova azienda assegnataria ha dato la propria disponibilità».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia