Bassa

Mario Fraccaro: «Accoglienza migranti, noi abbiamo già dato»

Il sindaco di Montichiari esclude che il Comune sia inserito nel prossimo bando per il collocamento di altri immigrati
Una veduta aerea dell'ex Caserma Serini - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea dell'ex Caserma Serini - © www.giornaledibrescia.it
AA

È saltato l’incontro in programma tra il sindaco di Montichiari Mario Fraccaro e il prefetto Annunziato Vardè in programma sul tema migranti ed ex caserma Serini.

«Il Prefetto mi ha chiesto qualche giorno di tempo, per riordinare meglio le idee - spiega il primo cittadino -. Mi chiamerà appena possibile».

Fraccaro però ha approfittato dell’occasione per chiedere «a Vardé quanti sono i migranti attualmente ospitati a Montichiari. Mi ha risposto che sono 127, ospiti di strutture private e di una cooperativa». Da qui il sindaco ne trae una rassicurazione: «Montichiari non sarà inserito nell’elenco dei Comuni bresciani oggetto del prossimo bando grazie al quale la Prefettura intende collocare altri migranti».

Il fatto è, spiega Fraccaro, «che la direttiva di riferimento sull’accoglienza diffusa stabilisce che i Comuni possano/debbano accogliere 3 migranti ogni 1.000 abitanti. Avendo Montichiari 25.000 abitanti, dovremmo farci carico di 75 persone. E noi ne ospitiamo già quasi il doppio. Abbiamo già dato».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia