Bassa

La ricerca Airc decolla con la corsa benefica all'aerobase di Ghedi

Domenica 17 settembre alla base militare di Ghedi un'iniziativa sportiva per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro
Si corre per aiutare la ricerca - © www.giornaledibrescia.it
Si corre per aiutare la ricerca - © www.giornaledibrescia.it
AA

Di solito (il 4 novembre, oppure in occasione di eventi particolari), alla base militare di Ghedi, sede del 6° Stormo dell’aeronautica militare italiana, si va per ammirare i mezzi in dotazione all’arma azzurra, su tutti i «vecchi» Tornado e i nuovissimi F35. Domenica 17 settembre all’aeroporto di Ghedi si potrà entrare per correre. Al pari di altri reparti dell’aeronautica militare italiana, anche il 6° Stormo dei Diavoli Rossi ha aderito a un’iniziativa sportiva (praticamente una doppia corsa) organizzata per raccogliere fondi da devolvere all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro.

Nello specifico, i soldi serviranno per finanziare la fornitura di apparecchiature tecnologiche di ultima generazione per l’Ifom, l’Istituto di oncologia molecolare di Airc. Dunque, il 17 settembre i Diavoli Rossi apriranno le porte della base agli appassionati di running per la «Corsa del centenario», così chiamata perché inserita nel calendario delle iniziative messe in campo per celebrare i cent’anni dell’arma azzurra.

Il programma

Sono previste due corse. Alla prima, di 10 chilometri, possono partecipare il personale militare e civile dell’aeronautica militare e delle altre forze armate, ma anche i tesserati alla Federazione italiana di atletica leggera, i tesserati a enti di promozione sportiva e altre federazioni riconosciute dal Coni. La seconda corsa è una semplice camminata non competitiva, dedicata principalmente a famiglie e bambini. La quota di partecipazione è di 20 euro per la corsa di 10 chilometri, 10 euro per la camminata.

Tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro nell’ambito dell’iniziativa «Un dono dal cielo per Airc», promossa dall’aeronautica militare in collaborazione con l’associazione arma aeronautica. Per la corsa da 10 chilometri, organizzata dal 6° Stormo con il supporto tecnico della Fidal Lombardia e della Polisportiva Vighenzi di Padenghe, ci si può iscrivere sul sito www.fidalbrescia.it (fino ad un massimo di 300 atleti). Per la camminata, invece, l’iscrizione va fatta sul sito www.corsacentenarioghedi.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia