Bassa

Il Parco dell’Oglio contro le nuove centrali idroelettriche

In febbraio il Tribunale delle acque si pronuncerà sugli impianti di Pontoglio Roccafranca, Urago e Calcio. L'ente: «Fermare i progetti»

Panchine sull’argine del fiume con vista sulla parete di cemento. Capita a Roccafranca, località Chiusone, Chisù per i locali, una delle più suggestive del Parco dell’Oglio.

Sulla sponda bergamasca, territorio di Torre Pallavicina, incombe il manufatto della derivazione per la nuova centralina idroelettrica targata Sorgenia. In primavera i lavori saranno finiti, paesaggio e habitat mutati. È solo la prima di una serie. Fra Pontoglio e Roccafranca, in una manciata di chilometri, potrebbero presto sorgere altre cinque centrali, che attendono il via libera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ