Bassa

Il mosaico di Lego che raffigura Brescia e Bergamo è entrato nel Guinness dei primati

L'opera realizzata da Pierluigi Cervati di Verolanuova è stata premiata col Guinness World Record
La premiazione alla Fiera di Bergamo © www.giornaledibrescia.it
La premiazione alla Fiera di Bergamo © www.giornaledibrescia.it
AA

Cinquemila ore di lavoro e 811.008 mattoncini Lego: così il verolese Pierluigi Cervati ha dato vita al gigantesco mosaico lenticolare che raffigura da una parte Brescia e dall’altra Bergamo. Nel mosaico, costruito proprio nell’anno nel quale le due città lombarde sono state riconosciute come Capitale della Cultura 2023, Bergamo sarà raffigurata dalla città alta, mentre Brescia verrà rappresentata da una veduta dall’alto del centro storico. Un’opera d’arte che si estenderà per 3,06 metri d’altezza e 16,83 metri di lunghezza. Ma i numeri impressionanti vanno oltre: al termine della sua realizzazione saranno impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento Lego Technic con un peso complessivo di circa 400 chilogrammi.

La maestosa opera è esposta per la prima volta da ieri e rimarrà fino al 1° novembre alla Fiera di Bergamo: qui è stata premiata col Guinness World Record, dopo essere stata valutata da un giudice internazionale che ha certificato il rispetto delle ferree linee guida indicate.

Il mosaico vincitore del Guinness World Record © www.giornaledibrescia.it
Il mosaico vincitore del Guinness World Record © www.giornaledibrescia.it

«Questo mosaico - spiega l’ideatore dell’opera che per l’occasione ha scritto anche il libretto di istruzioni di 3.168 pagine - non è semplicemente un’opera d’arte statica, ma muta grazie all’effetto lenticolare appunto. I visitatori, cambiando l’angolo di visione, potranno ammirare l’immagine delle magnifiche città di Bergamo e Brescia e con entrambe io ho un rapporto speciale: a Brescia, in particolare Verolanuova, sono nato e vissuto, e a invece Bergamo, mi sono trasferito per amore e tutt’ora lavoro. Questa fusione di innovazione artistica è stata concepita come omaggio ai cittadini e alla bellezza delle due città creando un’esperienza visiva unica».

C’è di più: durante la fiera, i visitatori avranno l’opportunità unica di contribuire attivamente e partecipare alla realizzazione dell’opera. Durante le giornate di sabato e domenica 29 i visitatori hanno avuto la possibilit, previa prenotazione e compatibilmente con i posti disponibili, di inserire una tessera del mosaico. «Le prime tessere di questo capolavoro - continua Cervati - sono state assemblate dai migliori giocatori e appassionati Lego nel mondo, i bambini ricoverati in alcuni ospedali di tutta Italia». 

Cervati non è nuovo a queste imprese: nel 2022 aveva infatti portato a termine il progetto iniziato con la moglie Beatrice, morta a soli 40 anni, di una nave galleggiante fatta interamente di Lego del peso di quasi 200 chili.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia