Bassa

I disegni di Laura Zani da Ghedi seducono gli States

Le illustrazioni della sono state pubblicate da Marika Magazine. Con la pittura l’artista ha trovato stabilità e l’amore
Laura Zani è un'artista di Ghedi - © www.giornaledibrescia.it
Laura Zani è un'artista di Ghedi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Laura Zani è raggiante. C’è da capirla: ha scoperto che alcuni suoi disegni sono stati pubblicati su Marika Magazine, una rivista specializzata americana. Uno, addirittura, è finito in copertina: prima pagina, come si addice alle grandi occasioni. Era accaduto che, tempo fa, i responsabili della rivista avevano chiesto un portfolio all’artista ghedese, così da poter valutare i suoi lavori. Sorpresa e lusingata di questo interessamento a stelle e strisce, Laura aveva mandato il materiale. Dopo di che, forse per non farsi illusioni, s’era disinteressata e la cosa sembrava finita lì. Poi la bella notizia: la rivista non solo aveva dato spazio ai suoi lavori, ma li aveva addirittura messi in copertina.

Questo traguardo, che ovviamente è solo una tappa di un percorso artistico in divenire, è frutto di una storia che merita d’essere raccontata. Una storia dove i colori dell’arte si mescolano con i colori dell’amore. Laura dedica la prima parte della vita a cercare di capire quale sia la sua strada: dentro di lei c’è qualcosa che scalpita, che si fa sentire in forma di dolce tormento, ma che non si palesa. È il sacro fuoco dell’arte, che cerca di emergere, ma non trova la via. Non a caso, Laura fa di tutto un po’: maestra, impiegata, infermiera. E poi danza, canta, dipinge… Tutto bello, ma non basta: in un angolo dell’anima c’è sempre un velo di insoddisfazione. Come se mancasse qualcosa.

  • Alcuni dei lavori di Laura Zani
    Alcuni dei lavori di Laura Zani
  • Alcuni dei lavori di Laura Zani
    Alcuni dei lavori di Laura Zani
  • Alcuni dei lavori di Laura Zani
    Alcuni dei lavori di Laura Zani

La svolta passa da Brescia

Galeotto è un corso dell’Aab, dove Laura conosce il maestro Pierangelo Arbosti, che, oltre ad insegnarle la tecnica per dipingere, le dà fiducia, la incoraggia. Complice una freccia di Cupido ben assestata, le dà pure il cuore: da allora i due fanno coppia anche nella vita. «Il suo credere in me - dice Laura di Pierangelo - ha cambiato la vita. Mi ha dato più determinazione. Grazie a lui ho scoperto quello che volevo fare, quello che sentivo dentro di me». Il resto è storia. Storia d’amore: Laura e Pierangelo vivono insieme in una tranquilla zona di Ghedi. E storia artistica: mentre lui continua a dipingere i suoi quadri, lei ha allargato il suo orizzonte artistico, che ora contempla anche le illustrazioni. Con i suoi disegni ha già illustrato sette libri per bambini; sta lavorando all’ottavo.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato