Bassa

Ex Metalli Capra, a Poncarale non c'è contaminazione da Cesio 137

Lo indicano gli esiti delle analisi radiometriche condotte sui campioni prelevati in località Cascina Ortigara
Tecnici dell’Arpa (foto di archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Tecnici dell’Arpa (foto di archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Assenza di contaminazione da Cesio 137: lo indicano gli esiti delle analisi radiometriche condotte sui campioni prelevati dai nuovi piezometri situati a Poncarale (in località Cascina Ortigara). Le analisi sono state effettuate sui campioni di acque sotterranee prelevati a giugno nell'ambito delle attività di monitoraggio dei siti radiocontaminati alla discarica Capra. 

«I risultati - commenta l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione - evidenziano un primo elemento favorevole. Ora bisogna essere ancora più determinati per arrivare alla bonifica dell'area. Ringrazio la Prefettura e Arpa per il lavoro svolto. La collaborazione con i sindaci di Capriano del Colle e di Poncarale, Stefano Sala e Antonio Zampedri, e con tutti gli enti coinvolti ha portato a una accelerazione importante. L'obiettivo è quello di iniziare in ottobre i lavori di cinturazione e capping. Vogliamo risolvere una situazione che si protrae da decenni». 

«Con prudenza e cautela - ha aggiunto Antonio Zampedri, sindaco di Poncarale - possiamo smorzare alcuni allarmismi che si sono generati in queste settimane. Ringrazio Regione Lombardia e Arpa che si sono mosse con rapidità e professionalità per dare una prima risposta alla popolazione». «È fondamentale - ha concluso il sindaco - che le istituzioni siano unite per comunicare la reale situazione e per arrivare nel minor tempo possibile a raggiungere il grande obiettivo della messa in sicurezza dell'area. La disponibilità del Comune di Poncarale è massima».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia