Bassa

Emergenza casa e affitti: sette Comuni della Bassa tendono una mano a chi non ce la fa

Montichiari, Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Montichiari, Remedello e Visano sono impegnati in diversi piani
Il municipio di Montichiari, capofila del progetto per contrastare l'emergenza abitativa
Il municipio di Montichiari, capofila del progetto per contrastare l'emergenza abitativa
AA

La casa che non c’è, il reddito che non basta. È appena stato pubblicato il Piano triennale dell’offerta abitativa pubblica dei Comuni dell’Ambito 10 della Bassa bresciana orientale: sette paesi (Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Montichiari, Remedello e Visano), Montichiari capofila nel redigere la road map del triennio appena cominciato.

Il Piano vuol essere una mappa contestuale, che da un lato traccia il quadro (affatto rincuorante) e dall’altro offre spunti e prospettive: cosa si fa, e cosa si farà, per far fronte all’emergenza affitti che negli anni diventa via via più stringente. Misure in essere e strategie. In primo luogo, gli aiuti. E quindi le misure regionali per sostenere le famiglie in affitto sul libero mercato: la Misura unica del Fondo per la locazione e il Fondo per la morosità incolpevole.

Nel triennio 2020/2022 con la Misura Unica si sono assegnati nell’Ambito più di 533mila euro per sostenere cittadini con un Isee inferiore a 35mila euro, titolari di un contratto di locazione sul libero mercato: i destinatari sono stati 571. Il Fondo inquilini morosi incolpevoli ha stanziato oltre 344mila euro per i due Comuni (Calcinato e Montichiari) ad alta tensione abitativa, per contrastare le situazioni di sfratto mediante un contributo ai cittadini, utile a sanare la morosità incolpevole fino a 12mila euro. I beneficiari sono stati 49.

Poi, il contributo di solidarietà ordinario, sempre previsto dalla Regione e finalizzato ad assicurare un sostegno al pagamento delle spese per la locazione, da una parte, per i primi tre anni, agli indigenti che entrano negli alloggi SAP, dall’altra agli inquilini SAP in comprovate difficoltà: in tutto sono stati assegnati più di 127mila euro.

Tre le progettualità sui temi dell’accesso e del mantenimento dell’abitazione, messe in campo in questo triennio dai Comuni d’Ambito. Il primo è Area 25: spazio per fornire interventi di supporto in emergenza, prima accoglienza e orientamento per utenza fragile e vulnerabile, con possibilità di accoglienza temporanea notturna per brevi periodi. Cinque posti letto, per un progetto del valore complessivo pari a 134mila euro. Poi, la sperimentazione dell’Agenzia dell’abitare: uno sportello di orientamento per inquilini e proprietari, ma anche osservatorio permanente sulle criticità dell’abitare. La sperimentazione partirà in estate e durerà un anno, per un costo complessivo pari a 20mila euro. Poi, il potenziamento dell’housing temporaneo attraverso la ristrutturazione e l’adeguamento di 4 unità immobiliari a Montichiari (in totale 15 posti letto), con progettualità individualizzate. Il costo di questa operazione, finanziata con il Pnrr, è pari a 710mila euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia