È di circa 50mila euro la cifra che, in tre mesi, gli automobilisti indisciplinati che hanno attraversato il ponte del Mella con il semaforo rosso hanno versato alle casse comunali. Un «gruzzoletto» frutto delle infrazioni rilevate dal Vista Red, dispositivo reso operativo alla fine di ottobre dello scorso anno all’incrocio tra via Valsecchi, via Alighieri e via Verdi, a Manerbio.
I dati messi a disposizione dalla Polizia locale riguardano dicembre, gennaio e febbraio, periodo durante il quale sono state rilevate 146 infrazioni al mese, per un totale di 438 multe.
La violazione per il passaggio con il semaforo rosso comporta una multa di 163 euro - ridotta del 30% se il pagamento avviene entro cinque giorni dalla notifica del verbale - e con la decurtazione di sei punti dalla patente.



