Bassa

Chiara Berteni, manager culturale al Castello di Padernello

La giovane ha frequentato il master dell’Accademia SantaGiulia. Dopo lo stage nella Fondazione ora lavora nello stesso ambito
Chiara Berteni - © www.giornaledibrescia.it
Chiara Berteni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le grandi occasioni sono tali solo se si hanno l’estro e le competenze per coglierle. Lo dimostra la storia di Chiara Berteni, giovane Manager culturale assunta da Connessioni - Impresa sociale, a seguito dello stage intrapreso con il Master in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali dell’Accademia di Brescia SantaGiulia.

«Dopo essermi laureata sentivo la necessità di acquisire competenze pratiche e strumenti che potessero indirizzarmi meglio verso il mondo del lavoro» spiega Chiara Berteni, classe 1997, originaria di Manerbio. «Volevo coltivare la mia creatività e far crescere le mie competenze manageriali: il master dell’Accademia SantaGiulia è stata la risposta adeguata a quello che stavo cercando, è stato un percorso che mi ha permesso di conoscere e approfondire meglio alcune delle realtà culturali e turistiche operanti nel mio territorio. È stata un’esperienza formativa che mi ha fatto capire quale potesse essere il mio ruolo nel mondo della cultura».

Chiara Berteni è una delle dodici studentesse che hanno concluso a febbraio il Master di primo livello dell’Accademia. Un percorso annuale che permette di specializzarsi nella progettazione delle strategie turistico-culturali di un territorio. Il master si concretizza grazie alla collaborazione con istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d’arte che permettono di acquisire le competenze necessarie per la progettazione culturale a 360°: dall’organizzazione di eventi alle strategie marketing culturale e turistico della location, dalle relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni alla co-progettazione culturale.

«Durante il Master ho svolto lo stage alla Fondazione Castello di Padernello e attualmente lavoro a Connessioni - Impresa sociale, di cui la Fondazione è socio, con unità locale al Castello e che è uno dei partner per la realizzazione di Generare Comunità. Mi occupo in particolare dell’organizzazione della gestione e fruizione degli spazi e dei corsi di formazione artigiana che vengono erogati nell’hub di servizi situato nel borgo di Padernello. Sono veramente soddisfatta del mio percorso».

Il master è pronto a ripartire per la terza edizione il prossimo settembre. Le iscrizioni sono aperte e venerdì 21 aprile alle 17 si terrà, online e in presenza, l’open day. Per info visitare il sito www.accademiasantagiulia.it oppure scrivere a master@accademiasantagiulia.it, o chiamare il numero 030.383368 int. 4 o WhatsApp 337 1451551.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia