Bassa

Alla scoperta del castello di Lograto con un percorso interattivo nel bosco

Sabato 16 settembre ci sarà l'inaugurazione del percorso «Il bosco delle voci» con attività anche per i più piccoli
Il castello di Lograto - © www.giornaledibrescia.it
Il castello di Lograto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’occasione per conoscere una zona affascinante e un simbolo del paese che la cittadinanza tende a non vivere tanto come dovrebbe: sabato 16 settembre al castello di Lograto e nel giardino circostante ci sarà l'inaugurazione del percorso «Il bosco delle voci», che mira ad attirare tutti alla sua riscoperta e ad una maggiore frequentazione.

«Abbiamo creato un itinerario sonoro ed interattivo per i più piccoli grazie a degli altoparlanti che rendono l’esperienza ancor più immersiva - racconta la consigliera Nicoletta Tomasoni -. Sarà possibile fermarsi in sei diversi punti, segnalati da una mappa ad inizio percorso, dove grazie a dei sensori di movimento, si attiverà una voce registrata che racconta una favola, ambientata nel parco, e scritta dalla nostra compaesana Marzia Rossi. Dato che gli altoparlanti non saranno sempre presenti abbiamo messo dei cartelli con Qr code per far sì che tutti, sempre, possano ascoltare la storia e vivere il bosco con il proprio telefono».

Tra le attività anche un percorso nel giardino del castello - © www.giornaledibrescia.it
Tra le attività anche un percorso nel giardino del castello - © www.giornaledibrescia.it

Durante l’inaugurazione ci saranno anche dei laboratori gratuiti per bambini, la possibilità di visitare la raccolta museale degli oggetti della civiltà contadina e la ricostruzione della sala bresciana del 1881 con il mobile autentico della libreria dantesca.

«Per far sì che il progetto venisse realizzato abbiamo usufruito di un bando regionale istituito da Fondazione Bresciana, finalizzato alla rigenerazione e alla valorizzazione di alcuni luoghi - continua la consigliera-. Hanno poi aderito all’iniziativa anche alcune realtà del territorio, il banco del riuso e lo stesso ente Morando, proprietario del castello e del parco, che ha da subito appoggiato la proposta di rendere più fruibile questo posto magnifico». Per iscriversi al percorso, di cui sono previste due partenze alle 15.30 e alle 17, è necessario contattare il numero 388.7541871 entro la giornata di oggi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia