Bassa

Al Palio delle Quadre ci sarà anche Arisa

La settimana del Palio al via il 1° settembre: tra le novità il salto con l’asta femminile in piazza
PALIO DELLE QUADRE CON ARISA
AA

Un’intera cittadina si veste a festa e si colora di azzurro, verde, rosso e giallo, ovvero i colori delle Quadre: è tutto pronto, a Chiari, per la 41ª edizione della settimana del Palio delle Quadre. In campo, come sempre, i volontari di Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto, il Comune e le tante realtà associative pronte a fare la loro parte nella lunga festa in programma dall’1 al 7 settembre.

Si parte dunque domenica 1, alle 9.30 in piazza Zanardelli, con la cerimonia di apertura della settimana del Palio delle Quadre: nel cuore di Chiari saranno presentate tutte le associazioni sportive locali e verranno premiati gli atleti che si sono distinti nella scorsa stagione sportiva. Il giorno successivo la festa entra nel vivo: ogni Quadra è pronta ad accogliere centinaia di persone ai propri stand gastronomici e offrirà, ogni serata, musica dal vivo per tutti i gusti. Lunedì 2 e martedì 3, in piazza, spazio invece al salto con l’asta: nella serata di lunedì, dalle 20, la gara femminile, una novità rispetto al passato; martedì, alla stessa ora, si svolgerà la 33ª edizione della gara maschile internazionale: un’iniziativa capace di riempire, da sempre, il centro.

Anche la serata successiva sarà da tutto esaurito: in piazza Zanardelli, alle 21, salirà sul palco Arisa. Nel 2018 sono stati i The Kolors a far divertire moltissime persone; quest’anno toccherà alla cantante italiana. Giovedì 5 a dare spettacolo saranno invece gli sbandieratori di Zeveto, mentre venerdì spazio a una «Montagna di giochi» per i più piccoli grazie al Cai. Sabato 7 sarà tempo del gran finale: tutti in piazza Zanardelli, dalle 20, per l’esibizione della banda musicale Pedersoli e per seguire la sfilata che precederà la rappresentazione storica «Che fài de bèl a Ciàre? I sùna le campane». Chiusa questa parte, intorno alle 22, il momento conclusivo: in piazza Zanardelli scenderanno gli atleti di Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto pronti a contendersi l’ambito Palio. Lo scorso anno, dopo otto vittorie consecutive di Marengo, trionfò Villatico, che non centrava un successo da ben nove anni. Queste due Quadre dovrebbero essere le favorite per quest’edizione. Ma occhio anche a Cortezzano (che non vince dal 2004) e Zeveto (ultimo successo nel 2007): tutto può succedere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia