Bassa

A Berlingo, una notte sotto le stelle «insieme» alla Nasa

Sabato verrà recuperata la manifestazione che è legata all’Agenzia spaziale americana
Con i telescopi si potranno osservare la Luna, Giove e Saturno © www.giornaledibrescia.it
Con i telescopi si potranno osservare la Luna, Giove e Saturno © www.giornaledibrescia.it
AA

Il maltempo non ha fermato gli appassionati degli astri e del firmamento. Sabato Berlingo recupera il «Pic nic sotto le stelle», inizialmente in calendario il 21 ottobre, organizzato nell’ambito della Notte Internazionale della Luna promossa dalla divisione di Scienze ed esplorazione planetaria della Nasa.

La serata

«A ottobre il meteo ci costrinse ad annullare - spiegano gli organizzatori Dario Orizio e Damiano Finazzi -, ma noi non ci siamo certamente arresi». Ci si trova a villa Calini Metelli, esattamente a metà strada tra il centro storico di Berlingo e la vicina frazione di Berlinghetto. Qui, «grazie alla squisita ospitalità della proprietà e sotto l’egida del Comune, potremo immergerci in un angolo di storia, architettura e serena tranquillità nel centro del nostro paese».

Il programma è fitto e prevede l’apertura già alle 19. A guidare i presenti saranno gli astrofili del Gads, il Gruppo astrofili Deep Sky di Castegnato, nato nel 2009, anno internazionale dell’astronomia, che metteranno a disposizione i loro telescopi per osservare la Luna, Giove e Saturno. E oltre, fuori dai confini del sistema solare e della galassia, «per un’esperienza - aggiungono Orizio e Finazzi - di divulgazione scientifica sul campo, seria e rigorosa, ma anche pratica, divertente alla portata di tutti: la combinazione ideale per una serata "stellare", all’insegna della cultura a 360 gradi dove, storia e tradizione si legheranno a scienza e innovazione».

Non solo luna e stelle: i gruppi alpini di Berlingo e Berlinghetto, l’associazione Facciamo Centro, che unisce anziani e pensionati del borgo, e l’Amministrazione Comunale hanno pensato anche a un punto ristoro ad hoc, offrendo un buon bicchiere di vino e qualche manicaretto, rigorosamente a chilometro zero.

Informazioni e prenotazioni per il «Pic nic sotto le stelle» di Berlingo contattare l’organizzazione ai numeri 338.4033514 e 335.5444537, oppure visitare la pagina creata sul sito internet www.comune.berlingo.bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia