Bassa

A Berlingo per una camminata tutti insieme contro sedentarietà e solitudine

La prima camminata, organizzata dall'Associazione diabetici della provincia di Brescia, è in programma il 25 settembre. Aperte le iscrizioni
Foto della camminata di maggio con molti partecipanti - © www.giornaledibrescia.it
Foto della camminata di maggio con molti partecipanti - © www.giornaledibrescia.it
AA

In cammino attraverso la Bassa occidentale, contro la sedentarietà e la solitudine, per stare bene fisicamente e non solo. Con questo spirito la sezione di Berlingo dell’Adpb (Associazione diabetici della provincia di Brescia) con il patrocinio dell’Amministrazione locale guidata dal sindaco Fausto Conforti e quello dei Comuni vicini - Lograto, Maclodio e Trenzano - organizza un gruppo di cammino che, fin dal nome, invita alla condivisione e alla voglia di stare insieme all’aria aperta: «Cammina insieme a noi e porta chi vuoi».

Il giusto equilibrio

Il ritrovo dell’evento è fissato al laghetto dei Cigni di via Manzoni, una delle aree verdi più frequentate del borgo della Bassa occidentale. Per ora, la prima passeggiata è stata messa in cantiere per lunedì 25 settembre, alle ore 14.30, ma le iscrizioni sono già aperte al numero telefonico 329.6024335. Una volta partito il gruppo, in calendario ci saranno tre uscite settimanali: il lunedì alle 14.30, il giovedì alle 17.30 e il sabato alle 15.30.

L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori - già protagonisti a maggio della prima (e molto partecipata) «Camminata della cultura e della salute alla scoperta dei palazzi storici del nostro territorio» tra Berlingo, Lograto e Maclodio - è quello di mettere «a disposizione di tutti i cittadini dei quattro Comuni un’opportunità per aumentare l’attività fisica nelle nostre comunità e contrastare così la sedentarietà. Per la salute di ogni persona ogni movimento, infatti, conta e può fare la differenza. Camminare in maniera strutturata e programmata è un esercizio semplice per il raggiungimento dei livelli raccomandati di attività fisica, necessaria per mantenersi in un buono stato di salute in età giovane, adulta e anziana».

La giornata

Il gruppo di cammino intercomunale sarà presentato ufficialmente sabato 9 settembre, quando a Lograto numerose associazioni del territorio - capitanate dai volontari dell’ambulanza - organizzano la «Giornata della salute» a villa Morando di Lograto. Dopo alcuni corsi dedicati alle manovre di primo soccorso (iscrizioni al 030.9977860), alle ore 18.30 la presidentessa dell’Adpb, Edelweiss Ceccardi, illustrerà i benefici del movimento per la salute, assieme alla diabetologa Barbara Agosti e ai sindaci dei quattro Comuni. A chiudere, aperitivo, pane e salamina, lo spettacolo di danza acrobatica dell’Asd Artistica di Brescia e la musica di dj Caterina.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia