Il percorso centrale della riserva delle Torbiere resta ancora chiuso

Diego Trapassi
Il tratto avrebbe dovuto riaprire il 28 luglio, ma resta inagibile e con diverse instabilità: la fruizione non è quindi, al momento, sicura e sostenibile
Torbiere, chiuso il percorso centrale
AA

Niente riapertura per il percorso centrale della riserva delle Torbiere. Il tratto doveva essere aperto lunedì 28 luglio, ma è rimasto inagibile. Lo ha comunicato l’ente per la gestione della riserva: la zona rimarrà chiusa al pubblico fino a nuova comunicazione a causa di alcune criticità emerse in seguito agli ultimi sopralluoghi.

Durante le attività di pulizia e di rimozione della vegetazione sono state infatti rilevate situazioni di instabilità localizzate che compromettono la sicurezza dei visitatori. Una brutta sorpresa dunque per gli escursionisti che si sono trovati di fronte questo cartello.

Le ragioni della chiusura

A spiegare le ragioni della chiusura il presidente Marco Pilotti. «Stiamo lavorando con determinazione per ripristinare al più presto le condizioni che consentano una fruizione sicura e sostenibile del percorso centrale. Purtroppo questo tratto storico della Riserva inizia a mostrare i segni del tempo: la struttura lignea, risalente a quasi 20 anni fa, evidenzia un naturale processo di degrado che richiederà interventi strutturali significativi. Invitiamo tutti i visitatori e gli amanti della Riserva, patrimonio prezioso per il territorio bresciano e lombardo, ad avere pazienza e a seguire gli aggiornamenti attraverso i nostri canali ufficiali. Il nostro impegno è massimo per garantire una riapertura quanto prima, in piena sicurezza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...