Al femminile

Non morire di amore per San Valentino

L’ironia di Taffo accompagna i post sui social anche il 14 febbraio
Rose rosse per San Valentino
Rose rosse per San Valentino
AA

Una bara su un cartellone pubblicitario non si vede spesso. La frase che accompagna l’immagine è tremendamente «cringe»: «Ti aspettiamo, fai con calma!».

Quando realizzo che si tratta di un servizio funerario in offerta speciale, completo di cassa in legno lucidato, i muscoli facciali mi si contraggono in una smorfia di disagio imbarazzato.

Durante il Covid avevo sentito che dei necrofori sarcastici rivolgevano ai loro possibili clienti l’invito a rallentare nel trapasso con gli slogan: «Vaccinatevi!», «Siamo gli unici a farvi entrare senza green pass». Un umorismo nero che sembrava ispirato alla frase attribuita all’anarchico Bakunin: «Una risata vi seppellirà», ma questa vena ironica al limite dell’irriverenza può risultare cinica poiché i tabù che aleggiano intorno alla morte non sono mai stati sepolti. Tabù che sembrano superati dalla comunicazione attraverso i social, esorcizzati da impertinenti creativi fotografati e posti in cornice su una lapide di marmo dove è incisa la frase: «Sorridi la vita, è un mozzico».

Tutti purtroppo conosciamo il dolore che provoca una perdita, eppure la frase stampata sulla tazza della colazione: «Se la mattina ti svegli significa che è una bella giornata» può strappare un sorriso anche se il timore di morire è latente in tutti.

L’umorismo «total black» trae ispirazione dalla realtà dei vivi e in tempo di saldi «si applicano sconti su tutti i cappotti in legno». Una grande quantità di follower che seguono su Instagram li trova esilaranti e alcuni promettono di farsi cremare solo da loro. È quindi comprensibile come il caro estinto, soggetto economico nei canali comunicativi, sia diventato un argomento di tesi universitaria alla Luiss.

Non c’è avvenimento di rilevanza politica o sociale a cui non venga dedicato un post che riconduce all’aldilà. Infatti non è sfuggito neppure il rosa glitterato di Chiara Ferragni, della quale hanno scritto: «Se ora sponsorizzasse bare non morirebbe più nessuno».

Lascia però perplessi quello sulla festa degli innamorati, San Valentino, evocata con un mazzo di rose rosse e candele accese. Nulla di romantico per Riccardo Pirrone, il creativo «black» non ha lasciato dubbi: «Se trovi fiori e candele, o è San Valentino o è Taffo». Incrociamo le dita e pensiamo a una festa dell’amore bella e vitale, con tanti fiori e cioccolatini. Compagni e fidanzati regalino il tradizionale anello. Per un diamante ottenuto dalle ceneri dei nostri cari c’è sempre tempo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.