Accadde oggi: l’1 agosto 2021 Marcell Jacobs diventa campione olimpico

Ci sono imprese la cui portata si comprende all’istante ed altre che necessitano di prospettiva. La vittoria di Marcell Jacobs nella gara regina dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo, nel 2021, non lascia invece spazio a interpretazioni: vale adesso quanto s’è compreso allora.
Un exploit che qualcuno ha osato mettere in dubbio, smentito però dalle prestazioni successive dell’atleta con padre texano, madre italiana e cresciuto a Desenzano, sul Garda. Non è che infatti tutti possono essere Usain Bolt e vincere medaglie d’oro a raffica, ma Jacobs ha inanellato comunque risultati straordinari, quali tre titoli europei, un mondiale indoor, oltre a infiniti piazzamenti, compreso un quinto posto ai Giochi di Parigi, in una delle finali più veloci della storia e conclusa dall’azzurro con un ottimo 9.85.
Per tacer dei traguardi di squadra a cui ha contribuito, formando una staffetta azzurra anch’essa destinata ad entrare nella storia. Insomma, quella prima pagina del Giornale di Brescia, quel sorriso, quella bandiera tricolore portata con fierezza, rimangono tra le immagini più belle ed iconiche dello sport targato Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.