Enrico Ghidoni è leggenda con la Yukon artic

A 63 anni Chicco Ghidoni si conferma ancora una volta il re dei ghiacci del Nord America.
L'IMPRESA DI GHIDONI
AA

A 63 anni Chicco Ghidoni si conferma ancora una volta il re dei ghiacci del Nord America. «Enrico la leggenda», così lo ha ribattezzato il sito ufficiale della Yukon arctic ultra che ne ha seguito passo dopo passo le gesta. 

In otto giorni e 21 ore Ghidoni ha coperto a piedi i 700 chilometri che dividono Whitehorse, città del Canada, da Dawson City estremo nord del territorio dello Yukon al confine con l’Alaska, e lo ha fatto in condizioni climatiche estreme.

«Sono cotto come una pera», ha detto appena tagliato il traguardo. «È stata la gara più dura della mia vita. Per la prima volta in dieci anni da quando partecipo a questa ultra race - ha raccontato Chicco - non sono riuscito ad accendere un fuoco per scaldarmi. Troppa umidità e pericolo di congelamento, gestito ogni momento al limite». 

Nonostante questo, Ghidoni ha chiuso la Yukon ancora una volta con un tempo straordinario. Quando ieri mattina alle 8:23, le cinque e venti di pomeriggio in Italia, ha tagliato il traguardo, il suo diretto inseguitore, il 39enne inglese di Exter, Simon Reed, era a circa tre ore dall’arrivo. 

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia