GdB & Futura

GdB Da Vinci 4.0, la rivoluzione digitale riparte dagli studenti

Il Giornale di Brescia si fa mediatore tra aziende e istituti, in collaborazione con TheFabLab e Talent Garden
AL VIA GDB DA VINCI 4.0
AA

Dalle fabbriche alle scuole. Sembra passata un’infinità dal lancio del Piano nazionale Industria 4.0. La sua revisione, oltre all’aggiornamento degli incentivi fiscali, ha portato nel 2017 alla nascita di una strategia di più ampio respiro, non a caso chiamata Impresa 4.0. Ora però bisogna fare un passo in avanti, anzi indietro.

Il GdB, in collaborazione con Talent Garden e TheFabLab, il 4 febbraio all’Itis Castelli dà il via ad un progetto che va a intercettare la trasformazione digitale là dove per prima germina, cioè negli istituti tecnici e tecnologici. GdB Da Vinci 4.0 è il nome dell’iniziativa, che rende omaggio a Leonardo, sintesi di genio creativo e capacità tecnica, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte.

Per tre mesi, 250 ragazzi di cinque scuole della provincia, durante altrettante mattinate formative, si confronteranno con Massimo Temporelli, imprenditore e divulgatore tecnologico, sui temi della digital transformation. Tre ore per toccare con mano il cambiamento, anche attraverso l’utilizzo di stampanti 3d e macchine interconnesse, per assaggiare il brivido di essere catapultati nel futuro.

Smentendo chi crede che solo i licei preparino davvero per il mondo del lavoro, la scelta degli interlocutori è caduta invece sugli istituti tecnici, perché proprio i loro studenti saranno il futuro del tessuto produttivo. È lì infatti che vengono gettate le basi delle competenze che andranno a fare la fortuna delle aziende, quelle aziende che nel personale qualificato cercano la loro El Dorado. Non potevamo quindi che ripartire da qui, dai banchi e dai laboratori degli istituti tecnici.

 

  • Innovazione e digitalizzazione a scuola: Da Vinci 4.0 parte il 4 febbraio dall'Itis Castelli
    Innovazione e digitalizzazione a scuola: Da Vinci 4.0 parte il 4 febbraio dall'Itis Castelli
  • Innovazione e digitalizzazione a scuola: Da Vinci 4.0 parte il 4 febbraio dall'Itis Castelli
    Innovazione e digitalizzazione a scuola: Da Vinci 4.0 parte il 4 febbraio dall'Itis Castelli

 

L’ambizioso compito che ci siamo prefissati è essere mediatori tra scuole e imprese: in questi tre mesi pubblicheremo una volta a settimana due pagine, nelle quali racconteremo storie e progetti, problemi e sogni di chi delle discipline tecniche ha fatto la propria vita. A inizio maggio l’ultimo appuntamento: i migliori studenti dei cinque istituti si sfideranno in un hackathon, una gara che servirà da sintesi per il percorso intrapreso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia