La Lombardia non gira le spalle a Pdl e Lega

La solita "vecchia" Lombardia non ha girato le spalle a Berlusconi e neppure alla Lega.
AA

Secondo tutte le previsioni doveva essere una delle regioni decisive. La Lombardia, invece, non decide niente perchè il centrodestra, per vincere al Senato su tutto il territorio lombardo, non ha avuto bisogno dei senatori lombardi. L’avevano definita l’Ohio d’Italia proprio per il numero di senatori in grado di assegnare e determinare così la governabilità o meno, invece è rimasta la solita vecchia Lombardia che non ha girato le spalle a Berlusconi e neppure alla Lega.
 
Il Centrodestra è in netto vantaggio al Senato in Lombardia quando sono state scrutinate le schede di oltre il 65 per cento delle sezioni. Pdl, Lega e alleati si attestano infatti al 38,2 per cento, il centrosinistra al 29,1 per cento. Il Movimento 5 Stelle è al 16,9 per cento, Scelta Civica al 10,5 per cento.
 
Ma anche alla Camera il centrodestra è avanti, tranne che nella circoscrizione Lombardia 2 (Milano-Monza-Brianza) dove, quando sono state scrutinate le schede del 40% delle sezione, il centrosinistra si attesta al 31,86% e il centrodestra al 30,81. Il Movimento 5 Stelle ottiene il 18,94 mentre Scelta Civica il 12,04.
  
Nella circoscrizione Lombardia 2 (Brescia-Bergamo-Como-Lecco-Sondrio-Varese), a metà dello scrutinio, il centrodestra ottiene il 41,00% contro il 24,95% del centrosinistra, il 17,80 del M5S e Scelta Civica il 10,78%.
Nella circoscrizone Lombardia 3 (Pavia-Lodi-Cremona- Mantova)al 60% dello scrutinio il centrodestra è al 29,46%, il centrosinistra al 29,46, M5S 20,91 e Scelta Civica 8,64%.
  
I dati delle elezioni politiche fanno ben sperare il centrodestra nella vittoria anche delle regionali. Umberto Ambrosoli, candidato del centrosinistra, potrebbe incrementare il risultato della sua coalizione grazie al voto disgiunto di molti elettori che sostengono Gabriele Albertini, dei grillini e di Rivoluzione Civile. La strada sembra però molto in salita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti