Arciere triumplino sul podio mondiale

Luca Nadali ha conquistato il terzo posto al campionato di tiro con l’arco di campagna svoltosi in Sudafrica.
AA

Un bresciano sul podio del campionato del mondo di tiro con l’arco di campagna. Si sono svolti all’inizio del mese di ottobre nella zona dell’Elgro River Lodge, nello Stato del Sudafrica, i campionati del mondo di tiro con l’arco di campagna, ai quali ha preso parte, su un totale di quasi trecento arcieri, una delegazione di ventuno italiani.

Alla competizione ha partecipato anche Luca Nadali, unico rappresentante della nostra provincia, tesserato con la compagnia Arcieri del Guardione di Gardone. Al termine di tutte le prove Nadali è riuscito a ottenere un prestigioso terzo posto, alle spalle di un sudafricano e del campione del mondo uscente neozelandese, gareggiando nella categoria Bowhunter Limited. Tale categoria prevede l’utilizzo di un arco tecnologico del tipo compound fornito di mirino da caccia, con visori dotati di fibre ottiche, e rilascio della corda fatto con la mano.

Il tiro di campagna rappresenta una specialità carica di suggestione del tiro con l’arco, nella quale l’antica tradizione della caccia viene simulata utilizzando come bersagli sagome tridimensionali di animali costruite a grandezza naturale in poliuretano espanso.

Luca Nadali, dopo il secondo posto ottenuto ai campionati italiani svolti a Cosenza, è riuscito a salire sul podio della competizione internazionale continuando ad allenarsi con assiduità al campo di tiro di Gardone, dove stazionano nei prati e tra i castagni sagome di caprioli, cinghiali, cervi e fagiani. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia