Il Civile secondo miglior ospedale italiano

Il Civile di Brescia sul podio degli ospedali migliori d’Italia: è infatti secondo dietro il S. Raffaele. Sesta la Poliambulanza.
AA
Il Civile di Brescia sul podio degli ospedali migliori d’Italia: per la precisione medaglia d’argento, dietro al San Raffaele di Milano. Lo dice un’indagine dell’Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Terzo il Santi Antonio e Biagio di Alessandria. Ma Brescia può fregiarsi anche di un altro ospedale in classifica: la clinica Poliambulanza è infatti al sesto posto in Italia.
 
Due lombardi e un piemontese sul podio, ma le cure migliori d’Italia si trovano in Toscana dove c’è un’alta qualità su tutto il territorio, in maniera omogenea. In Toscana le prestazioni inferiori alla media si fermano infatti  all’8,6%. In Lombardia al 17,23%.
 
Discorso diverso se si guarda alle singole strutture: nessuna toscana nella top ten. Qui, appunto, domina il San Raffaele. Quindi gli Spedali Civili di Brescia che guadagnano questa lusinghiera posizione soprattutto grazie alle prestazioni d’eccellenza di oncologia e cardiochirurgia.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia