Vandali all’oratorio di Costorio: due notti di danni ai locali

È stato rotto un vetro e danneggiata una porta, schiacciati i gelati e le bibite spruzzate sui muri. Grande sconforto nella frazione di Concesio
  • I locali dell'oratorio di Costorio a soqquadro
    I locali dell'oratorio di Costorio a soqquadro
  • I locali dell'oratorio di Costorio a soqquadro
    I locali dell'oratorio di Costorio a soqquadro
  • I locali dell'oratorio di Costorio a soqquadro
    I locali dell'oratorio di Costorio a soqquadro
AA

Nessun furto: niente è stato trafugato dall’oratorio di Costorio, frazione di Concesio. In compenso le persone che per due sere di fila vi si sono introdotte hanno distrutto e messo a soqquadro gran parte di ciò che hanno trovato all’interno dei locali. Non una, ma due volte: la prima è stata a cavallo tra venerdì e sabato e la seconda tra sabato e domenica.

«Avevamo messo delle assi di legno per schermare il grosso buco creato nel vetro la notte prima - raccontano i due volontari che si sono trovati davanti la folle scena -. Ma non è bastato: chi si è introdotto le ha spostate ed è entrato, ripetendo ciò che era stato fatto la notte precedente».

Cannucce a terra, gelati e caramelle sparsi sul pavimento e schiacciati sulle piastrelle, lattine di bibite per metà bevute e per metà rovesciate, così come gli alcolici spruzzati sui muri e in ogni dove. Secondo la ricostruzione fatta dai volontari durante il primo raid è stato rotto uno dei vetri che danno sulla ciclabile, verso la zona più buia e meno visibile della frazione. Una volta entrati, i vandali si sono messi a fare disastri per poi fuggire. Qualcuno ha pure avuto l’idea di cucinarsi delle pizzette dietro al bancone.

La notte dopo la stessa scena si è ripetuta tale e quale, «salvo per il fatto che molta merce, tra cibi e bevande, era già stata buttata per motivi igienici: ovviamente abbiamo provveduto a disinfettare tutto - raccontano i volontari -. Sabato hanno trovato solamente gelati, quindi si sono messi a tirare fuori dal freezer quelli». Contante in cassa non ce n’è: «Non ci fidiamo proprio perché sono anni che si ripete questo tipo di episodi e non solo all’oratorio di Costorio - raccontano i volontari -, ma anche alle medie, dove quest’estate sono stati fatti grossi danni, e anche all’oratorio di San Vigilio».

Lo sconforto è tanto e c’è chi chiede all’Amministrazione comunale di installare delle telecamere. «Il bar oggi resta chiuso - recitava un foglio scritto a mano e affisso ieri sulla porta d’ingresso - per continui furti e atti vandalici». 

Ora non resta che cercare i responsabili e lavorare per sistemare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia