Trattori storici in marcia tra le tre valli

In Maniva decimo raduno dei mezzi d’epoca: due giorni all’insegna della storia agricola
Vecchi motori scoppiettanti e pronti alla performance - © www.giornaledibrescia.it
Vecchi motori scoppiettanti e pronti alla performance - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel finesettimana torna in Maniva il raduno dei trattori d’epoca organizzato dal Gate, Gruppo amatori trattori d’epoca della Valtrompia, in collaborazione con il Musical Watch Veteran Car Club di Brescia, il Gruppo amatori macchine agricole d’epoca, i Comuni di Collio, Breno e Bagolino e le Pro loco di Bagolino, Collio e Breno. La manifestazione, che ha il patrocinio della Provincia, delle Comunità montane della Valtrompia, della Valcamonica e della Valsabbia, è giunta alla decima edizione.

«Scopo dell’iniziativa è divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d’epoca utilizzate in agricoltura - spiega il presidente del Gate Renato Rossi -, far rivivere le tradizioni locali anche al fine di tener viva la memoria del passato e favorire la conoscenza di un parte del nostro territorio che, per le sue peculiarità, offre un ambiente paesaggistico di notevole rilevanza come il monte Maniva».

Il percorso si snoderà nel verde per 77 chilometri, attraversando le tre valli bresciane. Il tratto più lungo sarà in quota, dal Maniva al Crocedomini. Il raduno avrà inizio sabato alle 15 a San Colombano con l’arrivo dei trattori d’epoca che alle 17.30 faranno un giro per le strade del paese. Verrà anche offerto un aperitivo dai bar e dai ristoranti presenti in piazza a Collio. Domenica mattina, con l’arrivo degli ultimi partecipanti, si concluderanno tutte le formalità relative all’iscrizione. Alle 8 la carovana partirà per la prima tappa, il rifugio Bonardi, per poi proseguire verso il passo Crocedomini.

Dopo una breve sosta alla Malga Cadino per assaggiare i prodotti tipici, i trattoristi riprenderanno il viaggio fino a Bagolino, passando per il Gaver e la Valle Dorizzo, dove potranno riposare e pranzare con lo spiedo cucinato dalla Pro loco e dagli alpini all’oratorio di Bagolino. Una volta ripartiti si dirigeranno verso il Dosso Alto. Al termine della manifestazione verranno premiati il trattorista più giovane, quello più anziano e quello che proviene da più lontano. Per info: www.gatevaltrompia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia