Sul Guglielmo... dal divano di casa

L’impresa di Contrini per Google Street View: «mappare» sentieri e vie che portano in Gölem
Uno scorcio di via Polse da come la si vede su Street View  © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio di via Polse da come la si vede su Street View © www.giornaledibrescia.it
AA

A breve il Monte Guglielmo e le sue meraviglie saranno quasi completamente a portata di click.

In questi giorni diverse persone avranno notato Stefano Contrini, presidente dello Sci club Pezzoro mentre è impegnato a setacciare i sentieri e le vie che portano in Gölem munito di un casco e di una telecamera. Il suo obiettivo è riuscire a scattare quante più immagini possibili per poi caricarle su Google Street View, una piattaforma che permette di percorrere virtualmente, grazie alle immagini caricate dagli utenti, tutti i luoghi del mondo. 

«L’idea mi è venuta mentre guardavo in tv un programma che parlava di un progetto analogo condotto in Valcamonica - racconta Contrini -: su Street view non ci sono tracciati nè fotografie del Guglielmo, così mi sono collegato al sito, che dà l’opportunità di prendere in prestito l’attrezzatura necessaria, e la mia proposta è stata accettata». 
Il presidente dello Sci club ha tempo 45 giorni per mappare la zona con una fotocamera sferica, che consente di scattare immagini a 360 gradi. Nel suo tempo libero lo si può vedere a spasso su una Panda rossa con un caschetto bianco in testa in cima al quale è posizionata appunto la telecamera.

Ad oggi Contrini ha immortalato la strada di Pezzoro fino al rifugio, il monte Pergua, dal quale si ha una magnifica vista sul Gölem, e il Guglielmo stesso. «Ogni 150 fotografie mi fermo, apro l’applicazione con lo smartphone e le carico sulla piattaforma dalla sezione privata - spiega -: entro la prima metà di agosto il progetto dovrebbe essere ultimato e spero che possa essere utile sia a chi ama e conosce il Guglielmo, sia a chi ancora non l’ha visitato e vuole avere informazioni e indicazioni per conoscerlo in anteprima». 

Quella di Street view non è la prima iniziativa messa in campo dallo Sci club per valorizzare il tanto amato monte: nei mesi scorsi i volontari hanno installato quattro webcam che scattano immagini in tempo reale ai versanti nord ed est del Gölem, al rifugio in Pontogna e a Pezzoro.

Accanto ai progetti più tecnologici, ci sono poi quelli di carattere sportivo come la «Rampegada», corsa a piedi da Pezzoro al Guglielmo in modalità vertical in programma domenica 12 agosto. La manifestazione propone due alternative: la prima per gli over16 e la seconda per gli under16. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 agosto. Per informazioni consultare il sito dello Sci club.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia