Slackline, acroyoga e spettacolo: Valtrompia capitale dell'adrenalina

Cima Caldoline ospita il festival dello slacklining dal 16 al 22 agosto. Giocoleria, yoga e graffiti tra gli eventi collaterali
La cinghia tesa sul vallone di Cima Caldoline nella scorsa edizione della manifestazione - © www.giornaledibrescia.it
La cinghia tesa sul vallone di Cima Caldoline nella scorsa edizione della manifestazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

A bocca aperta e con il naso all’insù, ma non per la notte delle stelle cadenti: dal 16 al 22 agosto l’Alta Valtrompia torna ad accogliere il Cima Caldoline ighline festival (Cchf). La Highline è una delle tipologie di pratica dello slacklining, una disciplina che consiste nel camminare in equilibrio su una fettuccia tesa sospesa da terra, flessibile ed elastica. Organizzata dall’associazione Slackline Brescia asd con il supporto delle Pro loco di Collio e Bagolino, dello Chalet Maniva e della Comunità montana della Valtrompia, la manifestazione si svolgerà a Cima Caldoline nella zona tra il Monte Maniva e la Capanna Tita Secchi con ospiti di caratura internazionale.

L’evento

In occasione della Coppa del mondo di freestyle e Highline in programma il 21 agosto a partire dalle 14 (ingresso: 5 euro) sarà presente il campione del mondo Davis Hermes, che affronterà molti altri atleti in spettacolari evoluzioni a decine di metri d’altezza. Attorno alla seconda edizione della coppa del mondo di freestyle e Highline sono in programma diversi altri appuntamenti.

Il 20 agosto alle 18.45 si terrà «Arte in movimento. Un’esperienza artistica tra natura ed equilibrio» (ingresso: 25 euro), una performance artistica «che ha lo scopo di far conoscere alle persone la comunità che sta dietro il mondo dell’equilibrismo» spiega la vicepresidente di Slackline Brescia Elisa Taddei. I visitatori potranno inoltre partecipare a diversi workshop: da quello di slackline che si terrà il 17, il 19 e il 21 dalle 11 alle 12.30 (costo: 5 euro), passando a quello con i tessuti aerei di mercoledì 17 e domenica 21 dalle 14 alle 15.30 (costo: 20 euro).

Acroyoga e graffiti

Ci si potrà poi cimentare con l’acroyoga, un mix tra yoga e acrobazie, il 17 e il 18 dalle 14 alle 16 (20 euro) o con lo yoga nelle stesse giornate dalle 16 alle 18. Il 18 alle 14.30 è in programma il workshop di graffiti therapy mentre il 19 dalle 14 alle 16  e il 20 dalle 16 alle 18 sarà la volta della roue cyr (ruota metallica a grandezza d’uomo dentro alla quale si vortica). Lo stesso giorno dalle 16 alle 18 si tiene anche il workshop di acrobatica e acrodanza, mentre il 20 dalle 14 alle 16 si sperimenterà il verticalismo. Per partecipare ai workshop è richiesta la prenotazione al 389.5571390.

Il 14 agosto alle 20.30 nella piazza principale di Collio si terrà uno spettacolo di giocoleria e slackline, mentre il 15 a San Colombano avrà luogo una esibizione di Highline su una linea tesa dal campanile agli alberi. Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook Slackline Brescia Asd. Durante i giorni del festival non sarà possibile campeggiare in Maniva.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia