Palio dell'oca, per la prima volta una vittoria «rosa»

A trionfare nel tradizionale Palio dell'oca di Polaveno, per la prima volta in trent'anni, una «quota rosa» (in maglia rossa)
AA

Una grande festa popolare, che ieri sera ha portato in strada nel centro di Polaveno almeno un migliaio di persone per celebrare i patroni San Nicola e Sant'Anna e assistere all'immancabile Palio dell'oca, organizzato come sempre dalla Parrocchia di don Mario.

Giunta alla trentesima edizione, la gara di velocità tra le cinque oche che rappresentano le contrade del paese è stato vinto per la prima volta nella sua storia da una donna, Gigliola Plona.

L'ocaiola in maglia rossa, rappresentante della contrada Valle, ha trionfato per distacco, con un margine tanto ampio che il resto della classifica ha perso di interesse, nonostante l'impegno dei colleghi Edoardo Labemano, Nicola Boventi, Orietta Peli e Giuseppe Beriola. Con la vittoria di ieri la contrada Valle ha così raggiunto Fontana a quota sette vittorie e staccato lo Zoadello fermo a sei, a un passo dal Castello che comanda l'albo d'oro con otto successi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia