Valtrompia e Lumezzane

Nicola conquista anche Madrid con il suo corto «Vita Grama»

Il filmato del giovane regista Belleri di Sarezzo ha vinto il premio come miglior regia al Festival Internacional de Cine independiente
Nicola e il suo team impegnati nelle riprese del cortometraggio - © www.giornaledibrescia.it
Nicola e il suo team impegnati nelle riprese del cortometraggio - © www.giornaledibrescia.it

Non sempre la passione combacia con la bravura. Nel caso di Nicola Belleri, aspirante regista 23enne di Sarezzo, le due cose si sposano molto bene. Il ragazzo, specializzando alla Laba di Brescia in Cinema e audiovisivo, ha diretto il cortometraggio «Vita Grama», scritto insieme all’amico Simone Giori e prodotto da Pov Films Production, che vede tra i suoi fondatori Belleri stesso.

In poco meno di venti minuti il filmato, visibile sulla piattaforma Vimeo, racconta la vera storia di  Narciso Ghidini e Faustino Zubani, due giovani amici impegnati, nell’ottobre del 1944, in una battuta di caccia sulle montagne lumezzanesi. In quel periodo le forze fasciste si trovano ancora in paese. I due ragazzi si imbattono in un gruppo di Brigate Nere e, scambiati per partigiani, vengono trucidati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ