Morto dopo una caduta di 80 metri: addio al giovane medico di Lumezzane Emilio Gentile

Era in vacanza insieme alla sua fidanzata e come meta aveva scelto la montagna, una delle sue grandi passioni. Passione che purtroppo si è rivelata fatale per il giovane medico di Lumezzane, Emilio Gentile.
Il 26enne - avrebbe festeggiato i 27 tra pochi giorni, il 25 agosto - è precipitato per circa 80 metri in una zona impervia tra il lago Colombo e la diga di Sardegnana, sulle Orobie dell’alta Valle Brembana, in territorio di Carona, in provincia di Bergamo. A dare l’allarme la ragazza, classe 2002 anche lei di Lumezzane (i due erano fidanzati da poco). Anche se la giovane ha scoperto della morte del ragazzo soltanto una volta tornata in paese a bordo dell’elisoccorso. Per lei un vero shock.
Il fatto
Stando a quanto è stato possibile sapere la coppia aveva raggiunto il rifugio Laghi Gemelli nel tardo pomeriggio di domenica, salendo da Carona. Trascorsa la notte nel rifugio, ieri mattina alle 9 i due si sono incamminati verso il lago Colombo e da qui poi in direzione lago di Sardegnana. Probabilmente dovevano raggiungere il rifugio Calvi e poi Carona, da dove erano partiti domenica.
La zona dove è stato trovato il 26nne è però lontano dai sentieri canonici che collegano Laghi Gemelli e rifugio Calvi. Siamo sotto il pizzo del Becco, a lato della valle del Bondone, a circa 1.850 metri di quota. Il sentiero che collega il lago Colombo con la diga di Sardegnana è molto sotto rispetto a dove sono stati recuperati entrambi con l’elicottero. Evidentemente i due avevano completamente perso l’orientamento, lontano così dal sentiero.
I soccorsi

Il 26enne è precipitato in una zona di salti di roccia. Fatali i traumi riportati nella caduta, avvenuta sotto gli occhi attoniti della fidanzata. È stata lei a chiamare immediatamente i soccorsi. L’eliambulanza partita da Milano ha fatto prima tappa all’elibase di Carona, dove è salito un componente del Soccorso alpino della Valle Brembana. Troppo lontana la zona per poter arrivare a piedi in tempi rapidi. Individuata il posto esatto è stata recuperata la ragazza e portata in salvo. Quindi la constatazione della morte del giovane bresciano. La giovane ha saputo della morte del fidanzato soltanto atterrata alla piazzola di Carona: sconvolta per l’accaduto ha raccontato poi ai carabinieri della stazione di Branzi la dinamica di quanto successo.
La salma del giovane è stata poi portata alla camera mortuaria del vicino cimitero di Carona. Il telefono cellulare del giovane 26enne, durante la caduta, è andato distrutto. Per alcune ore, quindi, è stato difficile contattare i familiari, tra l’altro la mamma è in vacanza all’estero.
Chi era
La notizia della morte del dottor Emilio Gentile, classe 1996, ha raggiunto la comunità di Lumezzane ieri sera. Ma erano numerose le persone che non sapevano nulla della tragedia avvenuta qualche ora prima in Val Brembana.
Tra questi il presidente dell’Avis di Lumezzane, Ambrogio Urietti: «Non sapevo nulla, sono senza parole». Questa la prima reazione del numero uno del sodalizio. «Il dottor Gentile era uno dei nostri medici volontari - ha continuato Urietti -. Era un ragazzo davvero buono, un dottore molto disponibile. Non era tanto che era con noi, perché se non sbaglio si era laureato due anni fa». Il 26enne, che tra pochi giorni avrebbe spento 27 candeline, si era laureato in Medicina all’Università degli Studi di Brescia con il massimo dei voti nel 2021.
«Per noi è una grande tragedia e a nome dell’Avis ci stringiamo alla sua fidanzata e alla famiglia - ha concluso il presidente dell’associazione -. Non riesco ancora a crederci, fino a pochi giorni fa lo prendevo in giro per i suoi capelli spettinati. Era davvero una figura preziosa per la nostra realtà».
Gentile lavorava in due Istituti nel Bresciano, come riportato sul suo profilo LinkedIn. Inoltre, nel 2022, era stato medico vaccinatore all’Asst Spedali Civili di Brescia. La famiglia ieri sera si è recata a Carona, così come le onoranze funebri Benedini di Lumezzane che si sono occupate del recupero della salma. Ancora non c’è la data del funerale.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
