Mense e bus: più agevolazioni per i genitori lumezzanesi

Il nuovo piano per il diritto allo studio va in consiglio martedì. Intanto i cittadini scendono in campo per le scuole della cittadina
AA

Martedì, dalle 19, in Consiglio comunale si discuterà del piano per il diritto allo studio. La spesa prevista si avvicina a 1,6 milioni di euro, incrementata rispetto all’anno scorso.

«La principale novità del piano che presenteremo - ricorda l’assessore alla Pubblica istruzione Rossana Bossini - è che, per gli sconti previsti sul costo di alcuni servizi, abbiamo aumentato le fasce Isee che possono accedervi da 15mila a 18mila euro. Di fatto abbiamo aumentato il numero delle famiglie che possono beneficiare di sconti per la refezione, il trasporto e le rette delle scuole materne».

L’importo è stato quantificato in circa 20mila euro di nuovi benefici per i genitori valgobbini. Anche i cittadini hanno capito questo spirito e contribuiscono con finanziamenti o con operatività diretta a mantenere il migliore decoro dei plessi.

Nel primo caso vanno segnalati il contributo di un cittadino, che ha reso possibile i lavori di tinteggiatura dell’esterno della scuola Seneci di San Sebastiano. Ma anche la fornitura della pittura da parte di un’azienda di proprietà di valgobbini, anche se la sede è nella Bassa bresciana.

Nel secondo caso va rilevato, invece, che il comitato genitori delle scuole di Gazzolo e Fontana, unitamente al personale non docente, si è reso disponibile ad eseguire dei lavori di tintaggiatura delle scuole e delle aule.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia