Maniva: trincee del '15-18, l'inaugurazione slitta causa maltempo

Strade chiuse sia da Collio che da Bagolino: slitta l'apertura dei manufatti della Prima guerra mondiale restaurati dalle Penne nere
Un'immagine di soldati in Maniva nella Prima guerra mondiale - Foto tratta da www.alpinicollio.it
Un'immagine di soldati in Maniva nella Prima guerra mondiale - Foto tratta da www.alpinicollio.it
AA

L'inaugurazione era fissata per domani, il 3 novembre 2018, vigilia del centesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale e della vittoria italiana. Gli alpini bresciani avevano trovato la data quanto mai adatta a salutare la conclusione degli imponenti lavori di riqualificazione di gallerie, trincee e manufatti realizzati tra Maniva, Dasdana e Dosso dei Galli dai soldati della Prima guerra mondiale, per far fronte ad un eventuale sfondamento austriaco della prima linea.

Il maltempo però ha guastato la festa: a malincuore le Penne nere bresciane annunciato il rinvio a data da destinarsi dell'inaugurazione. Impraticabili, infatti, le strade che collegano i resti delle strutture militari riqualificate, sia da Bagolino che da Collio Vt.

Per questo, domani non si terrà alcuna cerimonia. Tutto rimandato, a quando sarà stabilito appena le condizioni meteorologiche e le esigenze organizzative consentiranno di definire una nuova data.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia