Maniva, al via la stagione: svolta «green» e nera sempre aperta

Il 30 inizia la stagione. Con la Scuola di sci Tre Valli anche un giorno di lezioni gratis per le donne
La pista dei bob col tapis roulant al Maniva - © www.giornaledibrescia.it
La pista dei bob col tapis roulant al Maniva - © www.giornaledibrescia.it
AA

Al Maniva fervono i preparativi per la nuova stagione, che si aprirà in anticipo (sabato 30 novembre anziché l’8 dicembre) con un bel ventaglio di novità. In primis per i più piccoli: i campi scuola si arricchiscono di giochi e di ostacoli a forma di animali per rendere l’esperienza dei bambini ancora più divertente. Per gli sciatori provetti invece la buona notizia è che la nera «Zocchi» sarà aperta tutti i giorni e non soltanto nel fine settimana. Ma come sempre ci saranno piste di tutti i colori (nel complesso 40 chilometri serviti da nove impianti di risalita).

Completamente rinnovata la «Dasdana», dove nella parte più alta si registra già un metro di neve. Le forze, e i nuovi cannoni, nei prossimi giorni si concentreranno nel punto più basso della ski area, dove lo strato è di una trentina di centimetri. Il direttore di Maniva Ski, Stefano Lucchini, è fiducioso: «Apriremo già a fine mese tutte quante le piste». Particolare attenzione è rivolta dalla società alle politiche «green»: da quest’anno lo Chalet Maniva diventa «plastic free»: la plastica (dai bicchieri alle posate) sarà sostituita con materiale compostabile.

Dall’estero. Le premesse per una grande stagione dunque ci sono tutte. Non a caso sono attesi tantii turisti stranieri, soprattutto inglesi, irlandesi e croati, che hanno già prenotato nelle varie strutture. Ma l’attenzione per il nostro territorio è considerata da sempre prioritaria: numerose in questo senso le iniziative, tra le quali segnaliamo l’accesso gratuito per i bambini degli asili e varie promozioni per le scuole (info su www.manivaski.it).

Come di consueto sono pronti a scendere in pista anche i trenta maestri della Scuola di sci Tre Valli, una delle più rinomate e storiche della provincia. Tutti i giorni sono previste lezioni individuali e collettive. «Abbiamo anche maestri specializzati non solo in telemark e in sci di fondo - ricorda il vicedirettore Mario Tanghetti - nonché nell’insegnamento ai bambini e ai diversamente abili. A tal proposito lo scorso anno abbiamo acquistato un monosci». Tra i tanti appuntamenti da segnare sul calendario spiccano il «Day for girl» (il 15 dicembre sono previste lezioni gratis per tutte le donne) e le sciate in maschera nei giorni di carnevale.

Info su www.scuoladiscitrevallicollio.it o 3383061278.

Da ricordare che il 30 novembre alle 10.30 nella chiesetta del Maniva sarà celebrata una messa in ricordo di tutti i maestri defunti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia