Incendio boschivo a Lumezzane, paura per un'abitazione

La siccità torna a preoccupare anche per il fenomeno dei roghi: lunga notte di lavoro sopra San Sebastiano per Vvf e volontari
L'incendio divampato nella notte sopra Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it
L'incendio divampato nella notte sopra Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora un incendio boschivo. Dopo la tregua di alcune settimane, la siccità torna a rappresentare una minaccia potenziale per il verde dei nostri monti. Questa volta è toccato a Lumezzane fare da quinta ad un nuovo rogo, fortunatamente domato nel corso della nottata dai volontari dell'antincendio boschivo della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. 

L'episodio si è verificato sopra San Sebastiano, dove si dipana la via Colle Aventino. La prima segnalazione è giunta attorno alle 23.30, quando è stato necessario l'intervento di tre squadre dei pompieri, giunti da Brescia e Gardone Valtrompia oltre che dal locale distaccamento volontario, a protezione di un'abitazione che pareva minacciata dalle fiamme.

Le unità dei gruppi dell'antincendio boschivo della Protezione civile hanno poi provveduto a contenere e bonificare il rogo, estinto nel corso della nottata.

Non si registrano feriti, né vi sarebbe stata necessità di evacuare abitazioni. Resta certo la preoccupazione per il terreno fertile che la situazione di persistente siccità offre al rapido propagarsi di incendi che costituiscono una minaccia per la vegetazione già messa a dura prova proprio dalla scarsità delle risorse idriche e delle precipitazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia