In Valtrompia nasce il tour delle camminate sulle colline

Quattro gruppi si uniscono per un gemellaggio tra iniziative
Una passata edizione della «Càminàda dè Nòt én Pàloss» - © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione della «Càminàda dè Nòt én Pàloss» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalla Bassa alla Media Valtrompia, per la prima volta quattro gruppi si uniscono per dare vita a un gemellaggio che promette bene. L’hanno battezzato «Conosciamo la Valle camminando» ed è il primo tour delle quattro camminate sulle colline triumpline.

Dietro a questa iniziativa congiunta ci sono la sezione Cai di Villa Carcina e i gruppi alpini di Concesio, Sarezzo e Cortine di Nave. La Comunità montana ha infine dato il proprio patrocinio al tour, ritenendolo un bel progetto finalizzato a valorizzare la Valle e le sue caratteristiche colline.

Accanto alle ormai conosciutissime «Camminanotte» e «Càminàda dè Nòt én Pàloss», organizzate rispettivamente dal Cai di Villa e dalle penne nere di Concesio con un grande successo di pubblico, quest’anno, anche grazie al gemellaggio, si aggiungono anche una camminata promossa dagli alpini di Cortine il prossimo 24 settembre e una iniziativa analoga promossa dai colleghi di Sarezzo il 12 novembre. Obiettivo è naturalmente richiamare da tutta la Valle, e non solo, più persone possibili per creare una grande comitiva che si metta in moto e approfitti della compagnia per fare un po’ di attività sportiva.

Come dice il nome stesso del tour, però, l’unione di queste quattro diverse manifestazioni punta a far conoscere ai valtriumplini, e in generale ai bresciani, i paesaggi e le bellezze delle colline della Valtrompia. La «Camminanotte», ovvero la camminata al chiaro di luna sui monti di Villa Carcina, tornerà come da consuetudine sabato 22 ottobre: per restare aggiornati occorre consultare il sito www.caivillacarcina.it.

Il 26 novembre sarà la volta della «Càminàda dè Nòt én Pàloss» l’escursione notturna non competitiva che parte dalla sede degli alpini di Concesio e giunge fino alla sommità del monte Palosso passando per il rifugio delle penne nere concesiane in località Colma e per cascina Grassi Carpine (aggiornamenti su www.anaconcesio.it). «Chi parteciperà ad almeno 3 dei 4 percorsi proposti riceverà un gadget aggiuntivo» fanno sapere gli organizzatori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia