Il «gusto» in valigia: i sapori a km zero proposti dal Gal

Le valigette si potranno prenotare sul sito del Gal. Dentro prodotti tipici come formaggi, salumi, marmellate e anche «ingredienti» per la salute
AA

Quattrodici produttori locali insieme per valorizzare il territorio grazie a «La Valle del gusto», promossa da Gal Gölem Valle Trompia e colline prealpi bresciane.

Per il terzo anno consecutivo il Gal organizza l’iniziativa destinata a far conoscere le eccellenze gastronomiche locali, in linea con l’attività del consorzio volta in primo luogo a valorizzare il territorio attraverso l’attuazione di un Piano di sviluppo locale.

Quest’anno il progetto aggiunge quattro «stelle» al proprio menu: quattro nuove aziende agricole si sommano a quelle già operative nella proposta della «Valle del gusto», le valigette natalizie di prodotti a chilometro zero destinati al mercato triumplino e non solo.

Il nuovo Gal, costituitosi lo scorso settembre, è una società consortile che si rivolge al territorio dei diciotto comuni della Valle Trompia, ai quali si aggiungono quelli di Collebeato, Gussago, Cellatica e Botticino. 

La Valle del gusto racconta un impegno che supera la dimensione del prodotto finito: nel progetto del Gal sono state investite da enti pubblici e privati risorse che stanno dando buoni frutti anche grazie all’impegno della Comunità montana, in prima linea per portare in Valtrompia iniziative concrete di sviluppo, come la fienagione e la maturazione del Nostrano dop, ma anche la lavorazione del letame per trasformarlo in concime e altro.

La programmazione di quest’anno è frutto di una condivisione che si è sviluppata attraverso numerosi incontri territoriali: un processo partecipativo capillare che si propone di promuovere interventi su più fronti, dallo sviluppo all’innovazione delle filiere locali e fino alla tutela del paesaggio, dall’uso del suolo alla biodiversità, passando dal settore del turismo sostenibile. 

Le valigette si potranno prenotare sul sito internet del Gal oppure direttamente nella sede del consorzio, a Gardone. Al loro interno si trovano prodotti tipici come formaggi, salumi, marmellate e quest’anno anche «ingredienti» per la salute: valigette ad hoc per il benessere del corpo, con prodotti naturali certificati dall’Università della montagna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia