Il formaggio "Nostrano Valtrompia" diventa Dop

Il formaggio ’Nostrano valtrompia' diventa Dop, facendo salire a 242 il numero delle denominazioni protette italiane registrate in Europa.
Una forma di Nostrano Valtrompia Dop -   Foto © www.giornaledibrescia.it
Una forma di Nostrano Valtrompia Dop - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il formaggio ’Nostrano valtrompia' diventa Dop, facendo salire così a 242 il numero delle denominazioni protette italiane registrate in Europa. Lo rende noto il ministero delle politiche agricole, ricordando che la registrazione del prodotto è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue, dopo che la domanda era stata presentata nel settembre del 2010.

Il ’Nostrano Valtrompià Dop è un formaggio semigrasso a pasta extra dura, prodotto tutto l’anno, a partire da latte crudo e con l’aggiunta di zafferano; la pasta ha gusto e aroma pieni ed intensi, senza percezione di note acide a maturazione minima e, quando molto stagionata, anche con note di pungente appena accennate; il colore della pasta è giallo paglierino con tendenza al giallo verde.
La zona di produzione e stagionatura del formaggio, ricorda il ministero, appartiene ai comuni della Provincia di Brescia situati nella Valle Trompia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato