Erica e Karol, le sorelle prodigio degli scacchi

A 9 e 11 anni hanno ottenuto risultati strabilianti al Gran Prix provinciale bresciano
I premiati. I bambini premiati alla quinta edizione del Grand Prix provinciale
I premiati. I bambini premiati alla quinta edizione del Grand Prix provinciale
AA

Erica e Karol Bertuzzi hanno solo 9 e 11 anni, ma sono già dei piccoli assi degli scacchi. Le due sorelline, che vivono nella frazione marchense di Cesovo e fanno parte della scuola di scacchi Torre&Cavallo di Sarezzo, hanno ottenuto risultati strabilianti in occasione della loro prima partecipazione alla quinta edizione del Gran Prix provinciale bresciano 2017/2018, che si è tenuta domenica 10 giugno a Villa Usignolo, a Sarezzo.

La competizione, che si compone di due tornei - l'open e il torneo juniores under 16 - è organizzata da quattro circoli bresciani: la storica scuola di scacchi Torre&Cavallo, l’associazione Scacchi Franciacorta, il circolo scacchi di Ghedi e la Compagnia della torre. Il torneo ha coinvolto moltissimi bambini e ragazzini di tutto il Bresciano ed è iniziato a settembre del 2017 al centro Arcadia Lumezzane, per poi passare alla biblioteca di Vobarno, tappa valida per il campionato provinciale, a Gianico e successivamente, nella fase centrale, al territorio della Valtenesi.

Le tappe conclusive hanno avuto luogo due volte a Desenzano, prima alla casa di riposo poi nel castello, dopodichè nella biblioteca di Manerba Del Garda - altra tappa valida per il campionato provinciale - e alla scuola di Polpenazze (con in mezzo il sesto turno giocato alla casa di riposo di Ghedi). Le semifinali e le finali della lunga competizione, che ha visto coinvolti ben 70 ragazzi e ragazze nel torneo under 16 e 58 adulti nel torneo open sono state disputate in Valtrompia, prima ai Capannoncini del Parco del Mella di Gardone e, domenica 10 giugno, a Villa Usignolo. Le due sorelline di Marcheno non hanno mai perso la concentrazione e, alla resa dei conti, hanno sbaragliato molti avversari: l’undicenne Erica si è piazzata al primo posto e Karol, di 9 anni, al terzo posto della classifica femminile.

Erica ha inoltre conquistato il quinto posto assoluto della classifica generale e Karol è stata insignita del titolo di miglior under 10. Negli under 16 grandi risultati sono stati ottenuti dai gemelli Tommaso e Arturo Salvi (La compagnia della torre). Al secondo posto si è piazzato Francesco Liloni e al quarto Sergio Gorlani.Tiziano Zoni (Circolo scacchi Ghedi)è il miglior under 8 del torneo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia