Dalla miniera al centro del paese: arriva il treno Collio Express

Completamente elettrico, il convoglio arriverà prima dell'inizio dell'estate
I binari sono da riqualificare - © www.giornaledibrescia.it
I binari sono da riqualificare - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Collio Express», il treno elettrico che partendo dalla miniera Sant’Aloisio raggiungerà l’abitato del paese passando all’interno di cinque gallerie, «arriverà prima dell’inizio dell’estate». Ad annunciarlo è il sindaco Mirella Zanini.

I vagoni, alcuni dei quali adibiti anche al trasporto delle persone disabili e delle biciclette, correranno lungo il tratto di binari posizionato tra il 2002 e il 2003 dall’Agenzia Parco Minerario tra la Sant’Aloisio (negli spazi esterni alla biglietteria) e il macello situato poco prima dell’abitato di Collio, all’altezza del bivio per andare verso Memmo.

Il progetto

Essendo stato realizzato ormai una ventina di anni fa e non avendo mai fatto manutenzioni, il percorso andava sistemato e pulito: per i lavori di riqualificazione del sedime ferroviario il Comune ha stanziato circa 100mila euro, denaro giunto dal Pirellone. L’offerta «include anche un’area attrezzata per i pic-nic - spiega Anselmo Agoni, gestore della società Ski Mine -. Riteniamo sia un’iniziativa nel complesso incantevole, che permetterà ai visitatori di raggiungerci comodamente seduti in treno, senza le barriere architettoniche che fino ad ora lo rendevano problematico ai diversamente abili».

In attesa che l’estate inizi a far comparire i primi turisti, il Comune di Collio sta inoltre completando i lavori sulla ciclabile che congiungerà l’abitato di Collio alla frazione di San Colombano. «Il tratto in questione sarà pronto a luglio - afferma Zanini - e andrà dall’area antistante la caserma dei carabinieri sino alla località Albaret, poco prima della località Busana, dove i lavori prevedono anche il posizionamento di due ponti pedonali indispensabili per bypassare due tratti che, in virtù della loro pendenza, non permettevano un passaggio in sicurezza sul Mella».

Sono iniziati nei giorni scorsi i sopralluoghi propedeutici alla realizzazione della ciclopedonale, finanziata tramite il Patto regionale per lo Sviluppo del Maniva, che da località Tre Stalle San Rocco giungerà al Brül per immettersi sulla strada che arriva a Memmo.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia