«Cûlma Fest», musica in Maniva sotto gli occhi della rana

Il Bufonoide di 5 metri «veglierà» sulla rassegna in programma domenica a Collio: in scena Nada e Neri Marcorè
Il Bufonoide di Stefano Ogliari Badessi © www.giornaledibrescia.it
Il Bufonoide di Stefano Ogliari Badessi © www.giornaledibrescia.it
AA

Metti una domenica al Passo Maniva con le canzoni di Nada e Neri Marcorè. Il tutto sotto gli occhi attenti del Bufonoide: un (finto) rospo di 5 metri che da fine maggio sorveglia i prati del comprensorio.

Quello che potrebbe sembrare il sogno d’una notte di inizio estate si trasforma in realtà con il «Cûlma Fest» organizzato domenica in Maniva dalla Comunità Montana e da Civitas, la società pubblica presieduta da Mara Caccagni. Sono anni che l’ente comprensoriale spinge sul turismo in questa zona, cercando di promuoverne lo sviluppo anche nel periodo estivo, non solo in quello invernale.

La manifestazione in programma domenica è un chiaro esempio di come un’area come quella del Monte Maniva possa prestarsi a ospitare avventori e turisti pure quando sui prati non c’è neve.

In scena

Il «Cûlma Fest» è un festival di musica, arte e natura promosso in collaborazione con il «Ground Music Festival»: l’apertura avverrà alle 11 con il concerto di Nada, che si esibirà con Andrea Mucciarelli in «Nada Duo» nei prati sopra le trincee messi a disposizione da Maniva Ski. Alle 16 salirà sul palco (verde) del comprensorio l’attore e cantante Neri Marcorè, che presenterà «Duo di tutto», un concerto acustico con il polistrumentista Domenico Mariorenzi. A fare da scenografia ai due concerti, che in caso di maltempo si svolgeranno all’interno dello Chalet, l’installazione di land art di Stefano Ogliari Badessi (in arte S.O.B.) «Bufonoide», un rospo di circa 5 metri di diametro che verrà inaugurato alle 12.

«L’obiettivo del Cûlma Fest è la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico valtrumplino attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici, tra cui la musica e l’arte contemporanea - spiega il presidente della Comunità montana Massimo Ottelli -. Tra i propositi della manifestazione c’è anche quello di favorire la conoscenza del territorio e delle sue bellezze, comunicando un messaggio di rispetto e tutela dell’ambiente».

Durante la giornata saranno proposti laboratori per bambini e famiglie a cura dell’Ecomuseo «La Montagna e l’industria». Sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate alle trincee del Maniva organizzate da SkiMine e alle degustazioni di prodotti locali. Per l’occasione i ristoratori locali hanno ideato menù con piatti di prodotti tipici a un prezzo convenzionale di 25 euro. Per chi lo desidera è possibile anche richiedere la lunch box personalizzabile per poter pranzare in mezzo alla natura. Chi vuole può provare l’esperienza della pedalata assistita: Dosso Alto Bike propone una biciclettata con partenza alle 8 da Bovegno al costo di 50 euro. Per info rivolgersi al Centro informazioni: 360.1030495 o via mail all’indirizzo unico@civitas.valletrompia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia