Continuano le ricerche del runner scomparso in Valtrompia

L’uomo, 55 anni, è partito domenica mattina da Bovegno verso il monte Muffetto, poi si sono perse le sue tracce
Il soccorso alpino impegnato nelle ricerche di Fabio Ferrari
Il soccorso alpino impegnato nelle ricerche di Fabio Ferrari
AA

Gli ultimi avvistamenti risalgono alla mezz’ora che va dalle 11.30 a mezzogiorno di domenica: più di un escursionista presente in zona ha affermato di aver visto Fabio Ferrari percorrere di corsa il sentiero che conduce dalle parti del Monte Muffetto, nel Comune di Bovegno. Subito dopo di lui si sono perse completamente le tracce e, ad oggi, non si hanno altre notizie.

Sono ore di apprensione per le sorti del 55enne originario di Provaglio d’Iseo che domenica mattina, dopo aver parcheggiato la sua auto in via Graticelle tra le 10 e le 10.30, ha imboccato i sentieri di montagna del bovegnese per un allenamento di routine ed è infine scomparso nel nulla. A lanciare l’allarme non vedendolo rincasare domenica sera è stata la moglie.

Le ricerche

Ricerche in corso del runner sul sentiero verso il monte Muffetto
Ricerche in corso del runner sul sentiero verso il monte Muffetto

L’uomo, di professione ingegnere, è uno sportivo esperto e preparato ed è iscritto alla società Atletica Franciacorta Oxyburn. Non era la prima volta che affrontava il percorso da Graticelle di Bovegno verso il Muffetto. Stavolta, però, qualcosa non deve essere andato come previsto. Dopo la denuncia della sua scomparsa la macchina delle ricerche si è messa in moto attorno alle 22 di domenica, proseguendo per l’intera notte fino a lunedì mattina. Stamattina, martedì, le ricerche riprendono in modo intensificato, fanno sapere i Vigili del fuoco di Brescia.

Sono state passate al setaccio le zone di Bozzoline sui sentieri del Cai fino alla Capanna Remedio, Prati Magri e Dosso Rotondo. Con il ritorno della luce è stato possibile strutturare delle squadre, composte nel complesso una cinquantina di persone, che hanno controllato tutta l’area verso il Muffetto, sfortunatamente senza risultati.

In campo sono scesi i Vigili del fuoco, il Soccorso alpino, i volontari di Protezione civile valtrumplini, i Carabinieri Forestali di Marcheno, Tavernole e Collio e la Guardia di Finanza, che ha messo a disposizione anche un elicottero in grado di captare dal cielo eventuali tracce di smartphone in attività. Nemmeno così è stato però possibile mettersi sulle tracce dell’atleta, che è stato cercato anche tramite l’impiego di droni, di cani molecolari. 

L’appello

Fabio Ferrari, 55 anni di Provaglio d'Iseo, è scomparso da domenica - Foto © www.giornaledibrescia.it
Fabio Ferrari, 55 anni di Provaglio d'Iseo, è scomparso da domenica - Foto © www.giornaledibrescia.it

Ieri pomeriggio, vinti dalla preoccupazione, anche i colleghi dell’Atletica Franciacorta Oxyburn hanno pubblicato su Facebook un post con la foto del 55enne e l’appello «non rientra a casa e non si hanno più sue notizie! È partito per una uscita di corsa da Graticelle, frazione di Bovegno: qualcuno lo ha per caso sentito, incontrato o ha avuto modo di sapere quale giro avesse intenzione di fare contatti i Vigili del fuoco di Brescia al 334.6843570». La scomparsa è avvenuta meno di 24 ore dopo la morte dei due escursionisti bresciani deceduti sabato pomeriggio a Lozio e al Maniva. Maurizio Vergolio e Sergio Bologna di Bagnolo Mella e di Bovezzo, paesi che oggi per i funerali si stringeranno alle famiglie dei due escursionisti. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia