Con Santa Lucia arriva il depuratore della Valtrompia

Davide Bacca
L'impianto di Concesio sarà inaugurato il prossimo 13 dicembre. Lo fa sapere l'amministratore delegato di A2A
VALTROMPIA, ECCO IL DEPURATORE
AA

Il depuratore della Valtrompia sarà inaugurato il prossimo 13 dicembre. L'impianto di Concesio, atteso da decenni, consentirà di trattare i reflui e gli scarichi industriali dell'intera valle, «salvando» così il Mella. 

L'annuncio è stato dato dall'amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini durante la presentazione dell'aggiornamento del piano industriale al 2030. «Sono stati due anni che sono partiti complicati per la pandemia e quando abbiamo presentato il piano nel gennaio 2021 ci chiedevamo se ci sarebbero state altre chiusure e se sarebbe continuata la frenata dell'economia. Il 2021 in realtà è stato un anno molto positivo, abbiamo visto l'Italia crescere con quasi il 10% di Pil e anche la nostra azienda è riuscita a capitalizzare un'importante crescita con quasi 1,8 miliardi di investimenti» ha detto Renato Mazzoncini all’Ansa.

Il piano prevede 16 miliardi di investimenti, di cui 5 da destinare all'economia circolare e 11 alla transizione energetica. Stralciati gli investimenti all'estero, visto il contesto economico e il caro-energia, A2A concentrerà tutte le risorse in Italia, puntando sulle rinnovabili: solare, eolico e produzione di biogas da rifiuti e scarti zootecnici. «L'attuale situazione ha rafforzato la nostra convinzione sulle rinnovabili - ha spiegato Mazzoncini -. Noi oggi siamo in una situazione in cui l'Italia ha l'assoluto bisogno di aumentare la sua autonomia energetica e quindi le nostre fonti autoctone sono l'acqua, l'aria, il sole e i rifiuti e su quelle bisogna lavorare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia