Autostrada della Valtrompia, dal tavolo tecnico «un cambio di passo»

Si sono incontrati tutti gli attori coinvolti nel progetto. Ottelli: «Entro novembre il cronoprogramma»
Uno dei cantieri in cui si sta lavorando all'autostrada della Valtrompia, per ora a ritmo ridotto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Uno dei cantieri in cui si sta lavorando all'autostrada della Valtrompia, per ora a ritmo ridotto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo due annullamenti e a dieci mesi di distanza dall’ultimo incontro, ieri è tornato a riunirsi il tavolo tecnico di coordinamento per fare il punto sull’andamento dei lavori relativi alla bretella autostradale della Valtrompia. Una riunione «che segna, almeno a parole, un cambio di passo» annuncia il presidente della Comunità montana Massimo Ottelli.

Attorno al tavolo c’erano tutti: i Comuni interessati dai cantieri, la Comunità montana, la Provincia, Arpa, la stazione appaltante (Anas) e quella appaltatrice (la Salc) e Confindustria in rappresentanza delle associazioni di categoria. Diverse le questioni affrontate, tra cui l’approvazione del cronoprogramma dei lavori, che è stato depositato dalla stazione appaltante e ora deve essere vagliato e confermato dal commissario. «Entro novembre - spiega Ottelli - dovremmo avere il cronoprogramma per poter convocare il prossimo tavolo di coordinamento, previsto nella prima settimana di dicembre». L’approvazione effettiva del documento risulta cruciale anche per gli enti locali, che devono avere le informazioni necessarie per avvisare per tempo i cittadini sulle variazioni alla viabilità che, indubbiamente, verranno definite.

L’incontro di ieri è stata l’occasione anche per un confronto tra Salc e Anas sui prossimi passi che permetteranno di aprire i buchi della galleria di collegamento tra Concesio e Termine e risolvere alcuni problemi ambientali che sono correlati allo stato di avanzamento del cantiere. «A ottobre - prosegue Ottelli - ci si concentrerà sulle varianti, quelle relative alle terre armate e allo svincolo che scende da Lumezzane verso Crocevia e quella che concerne la trincea alla scuola di San Vigilio, a Concesio».

Preziosa è stata la presenza della Provincia di Brescia all’incontro, dal momento che ci saranno delle interferenze specie in occasione dell’avvio, il prossimo 9 ottobre, dei lavori sul ponte della Sp19 a Concesio. Novità in materia arrivano anche dalla Regione, che al tavolo delle bonifiche «ha stabilito che quella relativa all’autostrada della Valtrompia è una priorità assoluta - annuncia l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione -. Ieri è partita la lettera di indizione della conferenza dei servizi con la raccolta dei pareri di Provincia, Comune di Sarezzo e Ats Brescia e ci sono ora 15 giorni per chiedere eventuali integrazioni alla proposta di Piano di caratterizzazione propedeutico alla bonifica». Successivamente gli uffici regionali approveranno il Piano di Caratterizzazione in via definitiva, sulla base di osservazioni e pareri ricevuti. «Se non saranno sollevati problemi specifici o richieste di integrazione documentale, si potrà approvare il Piano entro fine ottobre».

A ritenere il confronto di ieri in Comunità montana «molto positivo» anche il consigliere provinciale Giacomo Zobbio, delegato in materia di bretella autostradale della Valtrompia. «Sono stati approfonditi punti nodali come la questione degli espropri - afferma il consigliere -, alcune segnalazioni proposte dai Comuni e il tema relativo alla rinegoziazione del contratto: l’auspicio di tutti noi amministratori è che si possa arrivare a una fumata bianca». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia