Attività per giovani, cultura e divertimento all'aria aperta nell'estate di Villa Carcina

Sono molte e variegate le attività: si inizia il 1 luglio a Villa Glisenti con «Come un fiore raro», uno spettacolo incentrato su Mia Martini
Molte iniziative saranno ospitate a Villa Glisenti
Molte iniziative saranno ospitate a Villa Glisenti
AA

Sono molte e variegate le attività pensate per i giovani nell’estate di Villa Carcina. Torna anche quest’anno «Area69» per ragazzi dagli 11 ai 18 anni: il ricco palinsesto è messo a punto dal Comune con il Centro Iniziativa genitori democratici e la cooperativa La Vela.

All’istituto Olivelli si tiene lo spazio studio per gli studenti delle medie, che sarà aperto dal 3 al 28 luglio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e dal 28 agosto all’1 settembre tutti i giorni infrasettimanali sempre dalle 10 alle 12. Proseguono anche le serate a base di giochi, chiacchierate e attività varie al chiosco di Villa Glisenti, in programma dalle 20 alle 23 il 5, 12, 19 e 26 luglio, il 2 agosto e il 6 settembre.

Per tutte le età

Prevista anche una giornata alle piscine Tibidabo di Concesio
Prevista anche una giornata alle piscine Tibidabo di Concesio

Una chicca sarà il centro estivo per anziani che sarà tenuto allo Spazio comunità dai ragazzi dal 10 al 14 luglio dalle 15 alle 19. Il 6 e 20 luglio e il 17 e il 17 e 31 agosto sono previste trasferte alle piscine Tibidabo di Concesio, mentre il 16 agosto è prevista una passeggiata con picnic, il 24 luglio si gioca a laser game, il 22 agosto si fa una pizzata e il 25 dello stesso mese si va tutti insieme sul Lago di Garda. Sempre allo Spazio comunità il 24 e 29 agosto e il 7 e 14 settembre si terrà un laboratorio di cucina dalle 16 alle 19. Per info e adesioni è possibile chiamare il numero 348.8297485.

Cultura

Il 4 luglio è in programma il quarto appuntamento della rassegna «Martedì in Villa - Conversiamo con gli autori», che vedrà intervenire alle 20.30 nel parco di Villa Glisenti Elisabetta Filippini ed Efrem Sabatti. L’11 luglio sarà la volta di Angelo Maggiori, il 18 di Ivan Zordini Braga, Enrico Belleri e Sara Acerbis e, per finire, il 25 luglio ci sarà l’incontro con Italo Bonera, Giampietro Corti e Riccardo Landini.

I parchi sono i grandi protagonisti dell’estate di Carcina e delle altre frazioni. Sempre Villa Glisenti ospiterà due appuntamenti teatrali: il primo, l’1 luglio, vedrà Davide Giandrini andare in scena alle 21.30 con «Come un fiore raro», spettacolo incentrato su Mia Martini, mentre il 9 sarà la volta dello spettacolo sulla clownerie «Seggioline. Per diventare grandi» di e con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro.

All’aria aperta

Il Comune ha organizzato varie iniziative per i giovani
Il Comune ha organizzato varie iniziative per i giovani

Spazio poi a sport e benessere con attività all’aperto: dai balli di gruppo al pilates, passando per ginnastica ritmica, zumba e kung fu, c’è davvero da sbizzarrirsi. Fino al 30 luglio Villa Glisenti ospita la mostra «Vita contro vita» con le opere di Giovanbattista Silvestro Fiammetti a cura di Roberto Consolandi: l’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.30.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia