Al via i cantieri per l’acquedotto: a Bovezzo fino a dicembre cambia la viabilità

Da domani cominciano i lavori di potenziamento del teleriscaldamento e della rete idrica: tutte le modifiche
Via Brede Traversa II, Bovezzo
Via Brede Traversa II, Bovezzo
AA

Da domani a Bovezzo iniziano i lavori di potenziamento dei sottoservizi di teleriscaldamento e acquedotto, con l’obiettivo di rendere più efficienti le reti interrate.

Il cantiere si svilupperà in più fasi di lavoro fino a dicembre, interessando in successione via Brede, via Nikolajewka, via Lina Franzoni, via dei Prati e via delle Moie. «Questi lavori permetteranno la dismissione dell’amianto dalla rete di teleriscaldamento - spiega il sindaco Sara Ghidoni - e il rifacimento di quella idrica, fondamentale per evitare le perdite di acqua potabile, un’emergenza sentita oggi più che mai».

La prima fase durerà fino alle prime settimane di luglio e riguarderà via Brede, via Nikolajewka e via dei Prati a partire dall’incrocio con via Lina Franzoni (a nord del distributore Ip), estendendosi verso sud per un totale di 150 metri. La seconda fase avrà inizio a giugno e riguarderà fino a metà agosto il tratto di via delle Moie tra via Veneto e via del Camposanto, mentre la terza e ultima fase avrà inizio a metà luglio e durerà fino a dicembre e si concentrerà su tutta via dei Prati fino alla rotonda di via Veneto (circa 720 metri), procedendo per fasi di circa 100 metri.

Le modifiche

Durante la prima fase sono in programma lavori sia sulle reti dell’acquedotto da parte di A2A, sia su quelle del teleriscaldamento ad opera di A2A Calore e Servizi, mentre le altre due fasi interesseranno solo le tubazioni dell’acquedotto. Per quanto riguarda la viabilità, la presenza dei cantieri comporterà nelle vie sopracitate la restrizione della carreggiata con l’istituzione del senso unico in direzione est verso Nave. Il traffico in direzione ovest, invece, sarà deviato nelle vie trasversali (via Milano, via Sabbioncelli e via Cesare Battisti).

Ovviamente gli interventi avranno ripercussioni sul traffico. Per facilitare la viabilità all’interno del paese durante i lavori, verrà istituito il doppio senso di marcia in via Brede traversa II. «Gli ingressi e i passaggi pedonali saranno sempre garantiti - fanno sapere da A2A -, mentre gli accessi carrai saranno garantiti compatibilmente con l’avanzamento dei lavori e durante gli interventi sarà necessario sopprimere momentaneamente le due fermate dell’autobus su via dei Prati in direzione ovest, verso Concesio». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia