Al teatro Odeon di Lumezzane si alza il sipario sulle nuove scuole medie a indirizzo musicale

Questa sera alle 20 il Polo Est presenta la nuova offerta, unica in Valtrompia, agli alunni e alle famiglie
Ragazzi che suonano - © www.giornaledibrescia.it
Ragazzi che suonano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si alza il sipario al teatro Odeon sull’indirizzo musicale che l’istituto comprensivo Polo Est di Lumezzane intende avviare con il prossimo anno scolastico per le scuole medie. L’appuntamento è questa sera alle 20 e, al termine della presentazione, si terrà anche un esibizione a cura degli alunni delle classi seconde della scuola secondaria e delle classi quarte e quinte della primaria con la direzione dei docenti di musica.

«La proposta è unica per la Valtrompia - commenta il dirigente del Polo Est, Gabriele Bolcato -: vuole essere un mezzo per permettere anche a chi non ha possibilità economiche di avvicinarsi alla musica». Il nuovo indirizzo prevede tre ore a settimana di musica in aggiunta alle 30 ore del programma usuale: ci si potrà dedicare a chitarra, pianoforte, percussioni, clarinetto. L’idea è stata approvata dal consiglio d’istituto e dal collegio docenti e ha trovato forte sostegno da parte dell’Amministrazione comunale. Gli strumenti saranno offerti in comodato d’uso e provengono dalla banda di Sant’Apollonio.

«Puntiamo anche sul Comune - prosegue Bolcato - visto che già ci ha concesso l’Odeon, nonché sull’entusiasmo del sindaco Josehf Facchini e dell’assessore alla Cultura Lucio Facchinetti».

Attitudine

Dopo la presentazione odierna i trenta alunni che frequentano la classe quinta della primaria Bachelet saranno chiamati a un incontro per valutare la loro attitudine alla musica. Entro gennaio dovranno dare la loro adesione al progetto. I docenti impegnati saranno quattro.

A sostenere il progetto anche l’insegnante di musica del Polo Est Lorenzo Ricchelli che ha riscontrato nella Valgobbia un fermento per la musica supportato dalla presenza delle bande e delle associazioni musicali: «Il tessuto musicale qui è particolarmente fertile», sottolinea con soddisfazione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia