A Marcheno l’illuminazione è più efficiente e più «calda»

Sono ormai vicini alla conclusione i lavori per la riqualificazione di 624 punti luce
Nuova luce su Marcheno - © www.giornaledibrescia.it
Nuova luce su Marcheno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un intervento lampo di sei mesi per l’efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione. Sono iniziati lo scorso febbraio e sono ormai vicini alla conclusione i lavori per la riqualificazione di 624 punti luce sul territorio di Marcheno e la posa di 110 nuovi lampioni in zone residenziali che ne erano sprovviste.

L’operazione è stata affidata e condotta all’Ati Hera Luce e Colman Luca srl, promotori del project financing e aggiudicatari del relativo bando di gara che li ha individuati come conduttori e gestori dell’impianto per i 22 anni a venire. «La cittadinanza ha apprezzato particolarmente l’impatto estetico della nuova illuminazione - spiega il sindaco Diego Bertussi -, che è stato ottenuto mediante la scelta di installare apparecchiature a luce calda».

L’ammmodernamento dell’impianto è stato rinforzato dalla sostituzione di alcuni pali e sbracci, opera che ha potenziato il restyling anche dal punto di vista estetico dell’architettura. «L’intervento ha avuto un costo di 581.300 euro, che non ha pesato sulle casse comunali in quanto è a carico di Hera Luce Colman Luca - spiega il primo cittadino -: la ditta si assumerà anche gli oneri della gestione e della conduzione dell’impianto».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia