Valsabbia

Trova 3mila euro per terra e li porta in Comune: rintracciata la proprietaria

Il protagonista è un ragazzo di Gavardo: l'astuccio coi contanti apparteneva a una commerciante del paese
I soldi rinvenuti a Gavardo - © www.giornaledibrescia.it
I soldi rinvenuti a Gavardo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è presentato spontaneamente in municipio a Gavardo la mattina di lunedì scorso, cercando del sindaco e gli agenti della Locale, consegnando loro una busta trovata per strada.

Dentro c’erano contanti per 2.850 euro e nessun documento a cui fare riferimento per una facile restituzione.  Questo il gesto di uno studente gavardese iscritto alla facoltà di Economia e Commercio in città. Visto il denaro, invece che tenerlo per sé, il giovane non ha esitato a consegnarlo, temendo che la perdita di tale cifra sarebbe stata certamente fonte di grande preoccupazione per chi se l’era lasciata cadere di tasca, dimostrando così un senso civico di grande levatura.

Insieme al contante, gli agenti hanno rinvenuto un biglietto recante un elenco di nomi. Una traccia, per quanto debole, che unita alla conoscenza del territorio e dei suoi abitanti, è riuscita a metterli sulla strada giusta. Il denaro era stato smarrito la sera prima da una donna, che a Gavardo apre un esercizio pubblico, trovandola incredula per la restituzione della cifra, che temeva ormai perduta.

Sappiamo che il giovane studente e la commerciante si sono parlati, non sappiamo di un’eventuale gratifica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia