Valsabbia

Quel fucile mitragliatore scorto dai ciclisti

Un fucile mitragliatore. Appoggiato a un muretto, non lontano dall'ex base Nato di Dosso dei Galli. A scoprirlo dei ciclisti in gita
Il fucile mitragliatore scorto in Maniva - © www.giornaledibrescia.it
Il fucile mitragliatore scorto in Maniva - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un fucile mitragliatore. Appoggiato a un muretto, non lontano dall'ex base Nato di Dosso dei Galli. A scoprirlo dei ciclisti in gita. Ai quali sulle prime una certa sorpresa, mista a preoccupazione, è legittimamente venuta.

Un retaggio della storia? Una dimenticanza di qualche soldato distratto passato per l'ex sito militare ormai dismesso? Quanto è stato sufficiente al gruppo di escursionisti a due ruote che da Bagolino erano risaliti per una gita sino al Maniva, per scattare una foto e inforcare nuovamente la fedele due ruote.

Con il dubbio che si trattasse di un fucile di softair, chi ha notato quel mitragliatore - corredato a terra di relativa cartuccera - non ha mancato di darne segnalazione alle forze dell'ordine. Di lì la rassicurazione finale: in zona è in atto un camp di training militare. Qualcuno ha scordato quel fucile, molto somigliante ad uno reale ma - viene assicurato - di fatto un giocattolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia